Agria, parte il progetto di internazionalizzazione

114
 
Nel mese di aprile 2017 Simest, società che insieme a Sace costituisce il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, ha finanziato 20 imprese italiane per operazioni commerciali in 9 Paesi: Albania, Canada, Cina, Egitto, Emirati Arabi, India, Indonesia, Messico e Usa.
I finanziamenti, pari complessivamente a oltre 6 milioni di euro, hanno riguardato varie tipologie di strumento: 3 Studi di fattibilità, 7 Partecipazioni a fiere e mostre, 4 Patrimonializzazioni Pmi e 6 Inserimenti sui mercati extra-Ue.
Tra le imprese beneficiarie di questi ultimi:
Pantofola d’Oro Spa, società di Ascoli che inizia la sua attività nel 1886 come bottega di calzolaio. Nota attualmente per le scarpe da football e per quelle sportive, interamente progettate e fabbricate a mano in Italia, realizza il 70% del fatturato su mercati internazionali, tra cui Usa e Giappone. Grazie al finanziamento Simest pari a 1,28 milioni di euro, Pantofola d’Oro rafforzerà la propria presenza commerciale negli Stati Uniti aprendo uno showroom a New York che venderà la “linea 1886” (fashion shoes).
Agria Spa, società di San Giuseppe Vesuviano (Na), è un’azienda alimentare specializzata nel confezionamento e commercializzazione di legumi e cereali secchi e lessati (marchi “Select” e “Poppy”). Grazie ad un finanziamento Simest pari a 0,655 milioni di euro apre un ufficio di rappresentanza a Dubai, e parteciperà alla fiera GulFood, la più importante manifestazione del settore nel Paese.
 Lo strumento “Inserimento sui mercati extra-Ue”: i finanziamenti Simest per l’Inserimento sui mercati extra-UE sono uno strumento a tasso agevolato (pari al 10% del tasso di riferimento UE) che facilita l’ingresso delle imprese italiane su nuovi mercati, finanziandone la realizzazione di strutture commerciali (ufficio, show-room, negozio…) e le relative spese promozionali. Copre fino al 100% delle spese e ha una durata fino a 6 anni. Accedendo a questo strumento l’impresa può beneficiare anche dell’intervento di un altro strumento Simest, il Fondo per la Crescita sostenibile, che consente di ridurre le garanzie necessarie per accedere al finanziamento.