Agenda Onu 2030 per un mondo migliore. Il pensiero di Prosperetti (Corte Costituzionale) all’evento dell’ASviS

in foto Giulio Prosperetti

Dal 25 settembre 2015, sottoscritta alle Nazioni Unite,  da 193 Paesi, l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile vuole  garantire un presente e un futuro migliore, al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.

Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, presidenti Asvis
“Il 2023 è un anno speciale per il percorso dell’Agenda 2030: siamo a metà strada e la meta è ormai in vista. È con questo spirito che abbiamo immaginato il Rapporto ASviS di quest’anno, con contenuti utili a comprendere il percorso fin qui realizzato e cosa manca per arrivare alle scadenze fissate in sede Onu”.

Enrico Giovannini, direttore scientifico ASviS
“Un famoso proverbio, adatto alla situazione in cui ci troviamo, dice Non c’è vento
favorevole per chi non sa in quale porto vuole andare. Ebbene, il Rapporto mostra
chiaramente come in questi otto anni l’Italia non abbia scelto in modo convinto e
deciso l’Agenda 2030 come mappa per realizzare uno sviluppo pienamente”.

Il pensiero della Corte Costituzionale
Giulio Prosperetti, giudice costituzionale e professore emerito di Diritto del lavoro, ha evidenziato l’importanza della Legge costituzionale n.1/2022  (qui) che ha modificato gli articoli 9 e 41 della Costituzione, introducendo la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi anche nell’interesse delle future generazioni. “Alcuni hanno parlato di una modifica inutile, ma non è così. La giurisprudenza della Corte costituzionale può avere, alla luce di queste norme, un’importanza fondamentale, dichiarando anche la sopravvenuta incostituzionalità di leggi esistenti”. Prosperetti ha ribadito che l’aspetto più significativo della riforma è la sua dimensione futura, “una tutela sistemica, capace di perpetuare e migliorare la vivibilità del Paese”, e “il riferimento alle future generazioni è un riferimento globale, la giustizia climatica è ormai esplosa in tutto il mondo, si parla di tremila cause pendenti in diversi Paesi”.

Ora il filmato del suo intervento: Giulio Prosperetti,  all’evento “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”  (qui)

 

Scarica i link specifici :

Naviga il Rapporto interattivo 

Leggi la news sul Rapporto 

Il video