Addio a Claudia Fiaschi, vicepresidente nazionale di Confcooperative

95
in foto Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale di Confcooperative (Imagoeconomica)

Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale di Confcooperative, è morta a Firenze, dopo una breve malattia all’età di 59 anni. Nata a Firenze il 25 gennaio 1965, cooperatrice sociale fin da giovanissima, nel 1987 aveva fondato la Cooperativa Sociale L’Abbaino e dal 2022 era alla guida del Consorzio Co&So, del cui Cda ha sempre fatto parte.

Fiaschi è stata vicepresidente e amministratore delegato e poi presidente del Consorzio Nazionale Cgm, la più grande rete di cooperative sociali italiana. E’ stata membro del Cda di Etica sgr del Gruppo Banca Popolare Etica, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, vicepresidente del Consorzio Pan (Progetto Asili Nido) e membro di molti osservatori e comitati scientifici.

Confcooperative Toscana e Confcooperative nazionale, dando la notizia della scomparsa con un comunicato, ha scritto nel messaggio di cordoglio: “La vita di Claudia Fiaschi è stata caratterizzata dall’impegno costante e quotidiano nel Terzo Settore, nel mondo del volontariato e dell’impresa sociale che, con la passione e la professionalità che tutti le hanno sempre riconosciuto, aveva contribuito a costruire. Nel 2022 ha raccontato questa realtà, che considerava estremamente importante per il nostro Paese, nel libro ‘Terzo – Le energie delle rivoluzioni civili’, analizzandola dal punto di vista storico e attuale, e dando voce alle necessità più urgenti per un suo sviluppo sostenibile. Claudia Fiaschi non si è mai risparmiata nell’impegno nella cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’educazione. La sua scomparsa lascia un grande vuoto in tutti noi e nel mondo della cooperazione che Claudia ha vissuto con entusiasmo, con impegno e con una sensibilità non comuni. Ci uniamo al dolore della famiglia in questo momento che spegne le parole e cercheremo di onorare la sua memoria proseguendo con passione e determinazione le tante opere da lei realizzate”.