Neanche la grandine ferma lo spirito di iniziativa del Conservatorio Statale “Nicola Sala” di Benevento, che ieri sera – per la seconda volta dopo l’esibizione jazz di luglio – ha dato vita ad un evento esclusivo nella suggestiva location di Aquapetra Resort & Spa, l’hotel 4 stelle lusso immerso nello straordinario territorio dell’Alto Sannio. Questa volta è toccato ai giovani talenti dell’Istituto di via Mario la Vipera andare in scena con una serata (trasformata in breve tempo – e brillantemente – da outdoor a indoor per le avverse condizioni meteorologiche) tutta dedicata alla black music e promossa dal presidente Caterina Meglio, in collaborazione con la struttura di Telese Terme (Bn), diretta dal general manager Enrico Ferrari.
Tanti e famosi i brani suonati – e cantati – dai giovani allievi del “Nicola Sala”: Simona Mitilini – voce; Angelo Cioffi – tromba; Enrico Asquitti – tastiere; Andrea Venditti – basso elettrico; Marco Leone – batteria. “Funkin’ Deluxe” il titolo scelto per lo spettacolo, con una scaletta ambiziosa e in grado di strappare applausi ad ogni esecuzione. Questi i successi proposti e magistralmente interpretati dai musicisti del Conservatorio: Summertime; Strasbourg St. Denis; Back to Black; Ain’t no Sunshine; Estate; Crazy; Forget Regret; Crazy Race; Stayin’ Alive; Caravan; Superstition; Yes I know My Way; A me me piace ‘o blues; Uptown Funk. Da George Gershwin ad Amy Winehouse, da Stevie Wonder a Pino Daniele, un omaggio alla musica nera ben eseguito ed emozionante, con assoli di tromba, basso, pianoforte e batteria, sottolineati dalla meravigliosa voce di Simona Mitilini.
Prima dell’inizio dello spettacolo, il presidente del Conservatorio Caterina Meglio si è soffermata sugli “indirizzi” presenti all’interno dei corsi di studio del Conservatorio di Benevento, che dopo i tre anni uguali per tutti danno la possibilità di conseguire “specializzazioni” ad hoc per poter affinare le abilità artistiche e scegliere il genere più vicino alle proprie corde. Meglio ha ricordato che “sono 1.400 gli studenti del Nicola Sala”, di cui Angelo Cioffi (esibitosi alla tromba) ne è il rappresentante in seno al Consiglio d’Amministrazione.
Presenti all’evento, tra gli altri, il direttore del “Nicola Sala”, Giosuè Grassia, e il maestro Giuseppe Ilario.
Una simbiosi perfetta tra buona musica ed ospitalità d’eccellenza che si spera possa proseguire, anche nel periodo autunnale ed invernale, con nuovi appuntamenti all’insegna della bellezza e territorialità.