Ad Aquapetra è di scena la black music, applausi per i giovani talenti del Conservatorio di Benevento

416
in foto un momento della serata “Funkin’ Deluxe” organizzata dal Conservatorio di Benevento ad Aquapetra Resort & Spa

Neanche la grandine ferma lo spirito di iniziativa del Conservatorio Statale “Nicola Sala” di Benevento, che ieri sera – per la seconda volta dopo l’esibizione jazz di luglio – ha dato vita ad un evento esclusivo nella suggestiva location di Aquapetra Resort & Spa, l’hotel 4 stelle lusso immerso nello straordinario territorio dell’Alto Sannio. Questa volta è toccato ai giovani talenti dell’Istituto di via Mario la Vipera andare in scena con una serata (trasformata in breve tempo – e brillantemente – da outdoor a indoor per le avverse condizioni meteorologiche) tutta dedicata alla black music e promossa dal presidente Caterina Meglio, in collaborazione con la struttura di Telese Terme (Bn), diretta dal general manager Enrico Ferrari.
Tanti e famosi i brani suonati – e cantati – dai giovani allievi del “Nicola Sala”: Simona Mitilini – voce; Angelo Cioffi – tromba; Enrico Asquitti – tastiere; Andrea Venditti – basso elettrico; Marco Leone – batteria. “Funkin’ Deluxe” il titolo scelto per lo spettacolo, con una scaletta ambiziosa e in grado di strappare applausi ad ogni esecuzione. Questi i successi proposti e magistralmente interpretati dai musicisti del Conservatorio: Summertime; Strasbourg St. Denis; Back to Black; Ain’t no Sunshine; Estate; Crazy; Forget Regret; Crazy Race; Stayin’ Alive; Caravan; Superstition; Yes I know My Way; A me me piace ‘o blues; Uptown Funk. Da George Gershwin ad Amy Winehouse, da Stevie Wonder a Pino Daniele, un omaggio alla musica nera ben eseguito ed emozionante, con assoli di tromba, basso, pianoforte e batteria, sottolineati dalla meravigliosa voce di Simona Mitilini.

in foto il presidente del Conservatorio di Benevento, Caterina Meglio, alla serata “Funkin’ Deluxe” presso Aquapetra

Prima dell’inizio dello spettacolo, il presidente del Conservatorio Caterina Meglio si è soffermata sugli “indirizzi” presenti all’interno dei corsi di studio del Conservatorio di Benevento, che dopo i tre anni uguali per tutti danno la possibilità di conseguire “specializzazioni” ad hoc per poter affinare le abilità artistiche e scegliere il genere più vicino alle proprie corde. Meglio ha ricordato che “sono 1.400 gli studenti del Nicola Sala”, di cui Angelo Cioffi (esibitosi alla tromba) ne è il rappresentante in seno al Consiglio d’Amministrazione.
Presenti all’evento, tra gli altri, il direttore del “Nicola Sala”, Giosuè Grassia, e il maestro Giuseppe Ilario.
Una simbiosi perfetta tra buona musica ed ospitalità d’eccellenza che si spera possa proseguire, anche nel periodo autunnale ed invernale, con nuovi appuntamenti all’insegna della bellezza e territorialità.