Acquisto ambulanze e beni strumentali: 7,7 mln alle associazioni di volontariato

75



Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese – stanzia più di 7,7 milioni per finanziare l’acquisto di ambulanze e beni strumentali utilizzati direttamente ed esclusivamente per attività di utilità sociale, da parte di associazioni di volontariato ed Onlus.

Beneficiari
Possono presentare la domanda per l’attribuzione del contributo le associazioni di volontariato, costituite in forma di associazione o nelle forme previste dall’articolo 3 della Legge 11 agosto 1991 numero 266, iscritte nei registri; le organizzazioni non lucrative di utilità sociale – Onlus iscritte all’anagrafe unica.

Spese ammissibili
Sono ritenute ammissibili le spese sostenute per gli acquisti e le acquisizioni (effettuati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2016) di ambulanze o allestimento ambulanze; beni strumentali; beni da donare a strutture sanitarie pubbliche.

Contributo
La quota del Fondo nazionale per le politiche sociali utilizzata per l’erogazione dei contributi è pari a 7.750.000 euro suddivisi in tre parti: nella misura del 60 per cento per l’acquisto di autoambulanze; nella misura del 35 per cento per l’acquisto di beni strumentali; nella misura del 5 per cento per l’acquisto di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche.
Il contributo non è in una percentuale fissa, ma viene definito sulla base delle domande dichiarate ammissibili e delle risorse disponibili: ogni anno la percentuale di contributo viene calcolata rispetto agli acquisti oggetto delle domande.

Scadenza
Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 31 dicembre via Pec o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’indirizzo Direzione generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, Divisione III – Volontariato e della responsabilità sociale delle imprese, Via Fornovo, 8 (palazzina C) – 00192 Roma.
Il contributo viene attribuito mediante istruttoria con Decreto direttoriale.

SCARICA LE LINEE GUIDA
Linee guida 342_ 2016
http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/Volontariato/Documents/Linee%20guida%20342_%202016-signed.pdf

TABELLA
Risorse complessive
7.750.000 euro
Ripartizione
60 per cento per l’acquisto di autoambulanze
35 per cento per l’acquisto di beni strumentali
5 per cento per l’acquisto di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche
Chi può partecipare
Associazioni di volontariato
Organizzazioni non lucrative di utilità sociale
Scadenza
31 dicembre 2016