Se pensiamo a quanto sia cambiato il mondo del commercio negli ultimi anni ci rendiamo conto dei passi in avanti fatti dalla tecnologia. Oggi, infatti, gran parte dello shopping avviene sulla rete attraverso gli acquisti online – e quindi gli e-commerce dove sfruttare diverse opportunità come il codice sconto YOOX o le carte fedeltà.
Come funzionano le carte fedeltà
Le carte fedeltà di nuova generazione danno diritto a premi, sconti e buoni acquisto. Con essa il venditore riesce ad attirare ed a fidelizzare i clienti. Allo stesso tempo il cliente trova una effettiva convenienza economica ed avendo “a prima vista” tutto da guadagnare, è portato a prestarsi ben volentieri al “gioco” di fidelizzazione.
Come ottenere un buono sconto YOOX
Le fidelity card producono un volume di affari enorme se si pensa che i clienti, titolari delle fidelity con una “semplice” registrazione dati possono ottenere: buoni sconto YOOX sui prodotti esposti, l’accumulo di punti per vincere premi, un nuovo voucher sconto all’emissione dello scontrino sulle spese successive, o più semplicemente offerte personalizzate direttamente a mezzo e-mail.
Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio fedeltà dell’Università di Parma, negli ipermercati e nei supermercati italiani, il 90% degli acquisti avviene mediante la carta fedeltà. Un meccanismo spugna, che assorbe una grandissima fetta di mercato, che in questi ultimi anni, si è consolidato e radicato, al punto di divenire ordinario quotidiano.
Da raccolta punti a programmi di fidelizzazione
Una volta c’era la vecchia raccolta punti con i talloncini da incollare sulla tabella di cartone e in palio i fedelissimi del supermercato potevano aggiudicarsi il frullatore, il set di valige o la macchinetta per il caffè; oggi ci troviamo davanti a raffinati programmi multi-partner in cui l’accredito dei punti avviene su un conto elettronico e alla scadenza si ha diritto ad un premio, ad un buono acquisto o a sconti fedeltà.
Vantaggi e sconti YOOX per i consumatori
I vantaggi per i consumatori sono palesi, ma ci sono vantaggi anche per l’azienda visto che può ricavare un dettagliato quadro delle abitudini di consumo dei propri clienti circa i prodotti che scelgono agli orari di acquisto, la zona e il metodo di pagamento. Occhio, però, al fattore privacy. Quando si aderisce ad un programma fedeltà è bene non farsi prendere dalla fretta; è bene leggere con calma il contratto (assicurandosi, ad esempio, che non ci siano clausole vessatorie come ‘non si assicura la disponibilità dei premi’) e verificare la consistenza dei premi (controllando che non si tratti di prodotti difettosi, linee di seconda scelta o fuori commercio).
Questo genere di attività si è spostata in maniera importante anche sul web dove, ovviamente, il mercato è sempre più ampio ed importante. I vari e-commerce che operano sul web, infatti, hanno dato via ad importanti programmi di fidelizzazione che permettono agli utenti di usufruire di numerosi vantaggi, in cambio ovviamente del consenso al trattamento dei dati personali che sono una miniera d’oro per le aziende. Il mercato degli e-commerce ne trae quindi un enorme vantaggio destinato a crescere sempre più nel corso degli anni.