Abe, il cordoglio dell’Italia. Draghi: Grande innovatore. Di Maio: Notizia scioccante. Casellati: Morte assurda

69
in foto l'ex premier Abe durante una visita in Italia (Imagoeconomica)

“Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il più profondo cordoglio del Governo e suo personale per la morte di Shinzo Abe. L’Italia è sconvolta per il terribile attentato, che colpisce il Giappone, il suo libero dibattito democratico. ABE è stato un grande protagonista della vita politica giapponese e internazionale degli ultimi decenni, grazie al suo spirito innovatore, alla sua visione riformatrice. L’Italia si stringe ai suoi cari, al Governo e all’intero popolo giapponese”. Lo afferma il presidente del Consiglio Mario Draghi, in un comunicato in cui esprime il cordoglio per la morte dell’ex primo ministro giapponese.
“Vicino alle Istituzioni e al popolo giapponese per la morte dell’ex primo ministro Shinzo Abe. Una notizia scioccante. A loro va tutta la nostra solidarietà, la stessa che ho già espresso alla delegazione del Giappone qui al G20 di Bali”. Così su Twitter il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
“Dolore e commozione per l’assurda morte di Shinzo Abe, l’ex premier del Giappone che ho avuto modo di conoscere e apprezzare”. Lo esprime via Twitter la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. “Una tragedia – sottolinea Casellati – che colpisce un intero Paese e suscita lo sdegno di ogni democrazia. Alle istituzioni e al popolo giapponese va il mio sentito cordoglio”.