A Vico Equense la Festa dello sport e dell’inclusione: per tre giorni giovani, associazioni e istituzioni a confronto

35

Tre giorni per celebrare lo sport e l’inclusione. Si parlerà di questo domani, martedì 4 giugno, al Castello Giusso di Vico Equense nella conferenza stampa di presentazione del progetto “Festa dello Sport e dell’inclusione 2024”. L’evento, promosso dagli assessorati alle Politiche Sociali e allo Sport del Comune di Vico Equense e da UISP Napoli, con la collaborazione della Garante dei Diritti delle Persone con disabilità e patrocinato dai Comitati regionali Coni, Cip Campania, e dall’Eisi(Ente Italiano Sport Inclusivi), è programmato per il 21, 22 e 23 giugno. La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere e realizzare incontri tra giovani, associazioni e istituzioni, sviluppando il buon esempio dello sport come pratica di vita, educazione allo stare insieme, come stile di vita e prevenzione.

Dopo gli indirizzi di saluto del sindaco Giuseppe Aiello e della consigliera comunale Rossella Staiano, prenderanno parte alla presentazione il Garante dei diritti della persona con disabilità della Città di Vico Equense Emilia Terracciano e il professore Bartolomeo Arpino che spiegheranno la parte tecnica del progetto. Altri interventi saranno quelli di Angelo Gabriele Aiello, campione di paracanoa; Giusy Sbaglio dell’Asd Gabry Dance Campionessa di danza paralimpica; Rocco de Icco, presidente della Asd Noived (Non e Ipovedenti); Vittorio Scotto di Carlo, delegato regionale Eisi e dell’Asd Baskinsieme; Federico Calvino, presidente territoriale Campano Uisp. Al termine la premiazione di Peppe Puttini con una partecipazione musicale di Maggiorino Buonocore. A moderare l’incontro sarà Pino Visconti.
Il progetto è stato inserito dall’Amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Giuseppe Aiello nel Documento unico di programmazione, individuando lo sport come fenomeno che non riguarda solo la sfera del tempo libero e dell’intrattenimento, ma un fattore importante di inclusione sociale e territoriale.