A Tokyo la mostra sulla pittura parietale romana di Pompei

901

Sarà inaugurata il 28 aprile al Mori Arts Center Gallery di Tokyo la mostra “Roman wall painting in Pompeii” – “La pittura parietale romana a Pompei”.
01Tra le manifestazioni artistiche che l’area vesuviana ci ha restituito, senza dubbio la pittura occupa un posto privilegiato in quanto contribuisce ad una più articolata comprensione della società antica. La mostra intende concentrarsi sulle immagini pittoriche come fenomeno artistico, fonte di ispirazione di canoni culturali ed estetici e quindi parte integrante nella storia dell’arte occidentale. In questa ottica si delineerà un quadro storico-artistico del contenuto e del significato delle pitture al fine di ricollocarle all’interno della tradizione della pittura occidentale.
Dal paesaggio alla natura morta, dalla decorazione scenografica alla pittura popolare dal ritratto al mito, la mostra intende presentare al grande pubblico giapponese tutti i temi della pittura antica occidentale attraverso la ricostruzione degli ambienti così come apparivano prima dell’eruzione del 79 d.C., attraverso i grandi quadri, i raffinati ritratti, decorazioni e fregi decorativi recuperati sia dalle domus che dalle botteghe.
02La Mostra che rientra tra i principali eventi del Centocinquantesimo Anniversario delle Relazioni tra Giappone e Italia vede come ideatori e responsabili scientifici, per la parte giapponese, Masanori Aoyagi, direttore del National Museum of Western Art, professore emerito dell’Università di Tokyo e direttore della Commissione degli Affari Culturali del Governo Giapponese, Kyoko Sengoku Haga, docente di Archeologia all’Università del Toyoku e, per la parte italiana, Umberto Pappalardo, professore di Archeologia 04Classica e di Archeologia Pompeiana, Università Suor Orsola Benincasa, direttore del Centro Internazionale per gli Studi Pompeiani, Rosaria Ciardiello, professore di Archeologia Pompeiana, Università Suor Orsola Benicasa, Massimo Osanna, direttore generale Pompei e Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeogico di Napoli.
Lo sponsor ufficiale sarà il quotidiano giapponese Tokyo Shimbun e la mostra sarà patrocinata dal Ministero Giapponese per gli Affari Esteri (Japanese Ministry of Foreign Affairs, Agency for Cultural Affairs).


Le foto sono di Luciano e Marco Pedicini/Archivio dell’Arte Napoli