A Napoli l’Independence Day del Consolato Usa

77
“Il legame storico che ci unisce continua ad essere basato su uno spirito condiviso di generosità e di solidarietà, su una cultura di tolleranza e di rispetto per gli altri, su un amore per la libertà, e su una lunga storia di partnership, nel commercio, nelle arti, nella scienza, e nella politica”: così la Console Generale Mary Ellen Countryman ha sottolineato il profondo rapporto che lega gli Stati Uniti e l’Italia nel suo intervento di fronte agli oltre duecento ospiti presenti oggi nel piazzale del Consolato Generale degli Stati Uniti.
L’occasione era la più solenne: la Festa dell’Indipendenza americana – di cui il 4 luglio è stato il 241esimo anniversario – la prima celebrata a Napoli da Mary Ellen Countryman da quando ha assunto l’incarico di Console Generale per il Sud Italia nell’agosto del 2016. 
Nel suo discorso, la Console ha ringraziato il popolo napoletano, e tutto il Sud Italia “per la calorosa ospitalità che ha sempre riservato allo staff del Consolato, ai militari americani e alle loro famiglie, e ai tanti turisti americani che scelgono di venire in vacanza qui”. E alla fine si è rivolta agli ospiti presenti con un simpatico invito in dialetto napoletano: “E mo, facimm festa!”.  Non prima di avere presentato una speciale composizione  realizzata per l’occasione dal pasticciere napoletano Ciro Scognamillo, “ una bandiera coi fiocchi” – così la definisce la Console – “un modo per celebrare l’amicizia tra Stati Uniti e Italia: una bandiera statunitense – simbolo per eccellenza del nostro Paese – fatta con i famosi ‘fiocchi’, tra i dolci più amati e famosi di Napoli”.
Accanto alla Console, ad assistere all’ingresso della Fanfara dell’8° reggimento dei Bersaglieri della Brigata Bersaglieri Garibaldi in Caserta, e al picchetto d’onore del contingente dei Marines di stanza al Consolato USA, c’erano l’Ammiraglio della U.S. Navy Michelle Howard e l’Ammiraglio di Squadra della U.S. Navy Christopher Grady. Presenti anche il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, e il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, con i quali la Console ha brindato al 241mo compleanno degli Stati Uniti d’America.
Musica pop/jazz, decorazioni a stelle e strisce, piatti tipici americani – pulled pork, hamburger, hot dogs – ma anche campani – immancabili la pizza preparata sul posto dall’Associazione Verace Pizza Napoletana, e la mozzarella del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala DOP– sono stati gli ingredienti principali della serata. Due le novità dell’#IDayNaples 2017:  una “selfie station” con una vera moto Harley-Davison e lo sfondo della mitica Route 66, e i fuochi d’artificio finali sul lungomare antistante il Consolato USA, proprio come avviene nelle tradizionali feste dell’Indipendenza negli Stati Uniti.

Independence Day 2017