A Marco Pagano e Alessandra Voena il Premio De Sanctis per l’economia: il 27 cerimonia al Mef con Giorgetti

251
in foto Marco Pagano

Gli economisti Marco Pagano Alessandra Voena riceveranno lunedì 27 novembre, alle ore 18, il Premio De Sanctis per le Scienze economiche, in una cerimonia moderata dalla conduttrice televisiva Daria Luppino presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Parteciperanno con un saluto il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il Presidente della giuria (neo Governatore della Banca d’Italia), Fabio Panetta e il Presidente della Fondazione De Sanctis, Francesco De Sanctis.

in foto Alessandra Voena

Marco Pagano è professore di Finanza presso l’Università di Napoli Federico II. Ha insegnato presso l’Università Bocconi e l’Imperial College ed è stato direttore editoriale della Review of Finance. Ha presieduto il Comitato Scientifico Consultivo dell’European Systemic Risk Board (ESRB) ed è stato presidente dell’Istituto Einaudi per l’Economia e la Finanza (EIEF) e direttore del Centro di Studi in Economia e Finanza (CSEF). Attualmente presiede il Consiglio Scientifico dello Swiss Finance Institute (SFI) e il Comitato Scientifico della Fondazione UniCredit, e fa parte del Comitato Nazionale di Valutazione della Ricerca (CNVR). La sua ricerca è concentrata nell’area della finanza, principalmente economia bancaria, finanza aziendale, microstruttura dei mercati e, più di recente, su temi al confine tra economia del lavoro e finanza. Ha conseguito il dottorato in economia al MIT e la laurea in economia all’Università di Cambridge. Ha scritto il libro Market Liquidity: Theory, Evidence and Policy con Thierry Foucault e Ailsa Roëll.

Alessandra Voena è una economista empirica che studia principalmente l’economia della famiglia e l’economia della scienza e dell’innovazione. Attualmente è docente di Economia presso la Stanford University ed è Editore della Journal of Labor Economics. Ha insegnato precedentemente presso l’Università di Chicago ed è stata Visiting Assistant Professor presso la Yale University e ricercatrice post-dottorato presso la Kennedy School of Government della Harvard University. Nel 2017, le è stato conferito il Sloan Research Fellowship e la Medaglia Carlo Alberto dal Collegio Carlo Alberto. Ha conseguito un dottorato e un master in Economia presso la Stanford University e una Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino.

La giuria del Premio è composta da: Fabio Panetta (presidente), Franco Anelli, Graziella Bertocchi, Giuseppe Chiné, Gianni Letta, Daria Perrotta, Gianluca Trequattrini e Stefano Varone.

“Le sfide economiche, sociali e morali del presente richiedono una concezione ampia e globale del sapere, ecco perché, il Premio De Sanctis, nato per la letteratura, coinvolge oggi anche altre discipline. Le Scienze Economiche, in particolare, sono una guida preziosa, indispensabile per capire e rendere più giusta la nostra visione del mondo”, spiega Francesco De Sanctis, presidente della Fondazione.

Nella Prima Edizione 2022 i prestigiosi riconoscimenti sono stati assegnati ai professori Raffaella Sadun e Guido Tabellini.

La Fondazione De Sanctis nasce nel 2007 su iniziativa dell’architetto Francesco De Sanctis, pronipote del critico letterario e Primo Ministro della Pubblica Istruzione. Il suo obiettivo è rendere l’eredità del letterato base di partenza per un progetto culturale che attualizzi l’opera e il pensiero di Francesco De Sanctis quale patrimonio collettivo e renderlo così materia viva e contemporanea, non solo a livello nazionale ma anche europeo. Con questa prospettiva la Fondazione fa della diffusione internazionale dell’identità artistica, letteraria, filosofica e politica italiana la propria principale missione. Un’attenzione particolare è dedicata alle radici meridionali con uno sguardo attento sulle realtà culturali europee che da quelle stesse radici si sono sviluppate. 

Il Premio è organizzato con il patrocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di Rai e in partnership con Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Intesa Sanpaolo, Automobile Club d’Italia (Aci), Open Fiber, FS Italiane. Media Partner: Il Sole 24 Ore, Gruppo editoriale Athesis. Vettore ufficiale: Ita Airways.