A lezione di blogging, manuale per giornalisti “in rete”

63

Chi sono e cosa fanno i blogger? È la nuova figura professione che sta spopolando negli ultimi anni. Un lavoro vero e proprio non sempre compreso da chi accende il computer solo per aprire la posta e stare su qualche social. Alcuni sono anche giornalisti, altri collaborano con testate on-line o riviste. I blogger sono il nuovo esercito di scrittori della rete. Fanno informazione e comunicazione, offrono contenuti che siano facilmente fruibili ai più, dialogano con i singoli o con le grande aziende. Scrivono e danno dritte su tutto, indicano e talvolta creano nuove tendenze: dalla moda alla cucina, dallo sport alla fotografia, dai marchi ai prodotti.

Per aiutare i neofiti a cavarsela nel complicato mondo dei siti web e dei contenuti multimediali, Anna Pernice giornalista napoletana, social media strategist e digital, fondatrice del blog “Travel Fashion Tips”, ha elaborato un vero e proprio “Manuale per aspiranti blogger – crea emozioni con lo storytelling”, che sara presentato sabato 1 ottobre alle ore 17,30 presso Libri e Professioni, edito da Dario Flacconio. All’incontro interverranno Alex Giordano, fondatore di Ninja marketing e la scrittrice Rosalia Catapano.

Una guida che mira ad indicare la strada per diventare blogger di professione mescolando alla teoria consigli, trucchi ed esperienze dirette. In ogni capitolo si affronterà con cura un argomento che potrà far diventare l’hobby uno strumento di lavoro remunerativo. Ogni dettaglio sarà illustrato: dalla scelta del nome dominio più adatto a quello della piattaforma da utilizzare, dalle tecniche di scrittura più avvincenti per catturare l’attenzione del lettore alla gestione dei social network con l’obiettivo primario della fidelizzazione del lettore necessario per la buona riuscita e la vita stessa del blog. Un’attenzione particolare sarà proprio rivolta alle tecniche necessarie per emozionare ed instaurare empatia immediata con il lettore attraverso la tecnica dello storytelling, l’arte di raccontare in maniera persuasiva con i princìpi della retorica e della narratologia.a