Pmi day, l’11 porte aperte agli studenti del Sannio

54
Le piccole e medie imprese aprono le porte al pubblico: accadrà a Benevento venerdì 11 novembre in occasione del “Pmi day”, la giornata dedicata alla scoperta del vero motore propulsivo del Paese. La manifestazione che è giunta alla settima edizione nasce nel 2010 con l’obiettivo di valorizzare il ruolo e la forza che la piccola e media impresa esercita nella società italiana.
Il Pmi day è un evento che coinvolge tutte le piccole e medie imprese, chiamate ad aprire per un giorno le loro porte ai visitatori, soprattutto ai più giovani e alle scuole, ma anche agli organi di informazione e agli amministratori degli enti locali, per mostrare le proprie attività e competenze e condividere i valori che appartengono al mondo produttivo.
Il tema individuato quest’anno è quello di “Industria 4.0” e si prefigge l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in questa importante fase di trasformazione in chiave innovativa di tutte le pmi italiane.
Di questo si discuterà nell’aula magna dell’Università degli Studi Giustino Fortunato (in viale Delcogliano) a partire dalle 8,45.
Al tavolo Pasquale Lampugnale, presidente di Confindustria Piccola Industria di Benevento, Emiliano Marchisio, associato di Diritto commerciale all’Università degli Studi “Giustino Fortunato”, Renato Abate, presidente di Confindustria Piccola Industria Campania. Sotto i riflettori ci sarà il case history di Sms Engineering con la relazione dell’amministratore delegato dell’azienda  Francesco Castagna.
Previsti poi alcune visite in aziende del territorio. I ragazzi dell’Istituto Alberti faranno tappa in Dermofarma Italia srl, quelli dell’Istituto G. Lucarielli visiteranno la Idnamic Italia srl, il Liceo scientifico G. Rummo si sposterà nella sede di SpinVector spa mentre il Polo scolastico Pamieri Rampone Marco Polo sarà alla Texi srl.