​In poltrona con lo chef, cinema tra cucina e racconti

79

 

In poltrona con lo chef è un nuovo modo di vivere il cinema, una rassegna in 5 appuntamenti, prodotta da Wine&Thecity in collaborazione con Hart Cinema Food Music, il nuovo cinema multisensoriale di Napoli in via Francesco Crispi, 33. Corti d’autore e cucina, cinema e gastronomia, volti, immagini, racconti, storie e buon vino: una insolita programmazione di food-entertainment che inizia Giovedì 17 novembre 2016 e prosegue fino al 23 marzo 2017, un giovedì al mese, dalle 20:30 alle 22:00.

Ad aprire ogni serata è la proiezione di un corto d’autore, poi le luci si accendono e sul palco sale uno chef; c’è una cooking station montata, lo chef si mette all’opera e prepara live un piatto che sarà servito al pubblico in sala. Per ogni serata si degusterà un vino di eccellenza in abbinamento al piatto proposto. Ad affiancare di volta in volta lo chef ci sarà un attore, uno scrittore, un artista per un dialogo-performance a più voci. Tra reading e improvvisazioni, musica e parole, piatti da mangiare e sapori da raccontare.
I corti d’autore provengono dalla cineteca di Pasta Garofalo che da anni sostiene il cinema di qualità e dal 2008 produce cortometraggi con importanti registi ed attori sia italiani che esteri, tra gli altri: Valeria Golino, Erri De Luca, Terry Gilliam, Ennio Fantastichini, Richard Dreyfuss. In Poltrona con lo chef è anche un’occasione per vedere o rivedere sul grande schermo questi film.

Gli chef protagonisti della rassegna sono Lino Scarallo, Una Stella Michelin di Palazzo Petrucci (Napoli); Antonio Pisaniello, Una Stella Michelin de La Locanda di Bù di Nusco (Av); Marianna Vitale Una Stella Michelin di Sud Ristorante di Quarto (Na) che duetterà con Gennaro Cariulo di Da Gigione; Rosanna Marziale Una Stella Michelin de Le Colonne di Caserta; Nino Di Costanzo Due Stelle Michelin di Danì Maison di Ischia. Con loro ci saranno di volta in volta personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo tra cui lo scrittore Maurizio De Giovanni, il paesologo Franco Arminio, l’attrice Cristina Donadio, la celebre Scianel della serie Gomorra, l’attrice e performer Marialuisa Firpo.

Il PROGRAMMA

Giovedì 17 novembre 2016
Proiezione

Questione di gusti, 2009. Di Pappi Corsicato. Con Iaia Forte e Ennio Fantastichini

Una produzione Pasta Garofalo.

Ai fornelli Lino Scarallo Una Stella Michelin di Palazzo Petrucci di Napoli.

Con la partecipazione di Maurizio De Giovanni

Vino in degustazione: Joaquin

Giovedì 1 dicembre 2016

Proiezione

Di là dal vetro, 2011. Di Andrea Di Bari ed Erri De Luca con Erri De Luca e Isa Danieli.
Una produzione Pasta Garofalo.
Ai fornelli Antonio Pisaniello Una Stella Michelin de La Taverna di Bu di Nusco

Con la partecipazione di Franco Arminio.

Vino in degustazione: La Molara

Giovedì 19 gennaio 2017
Proiezione
The Wholly Family, 2011.
Di Terry Gilliam con Cristiana Capotondi, Douglas Dean, Sergio Solli, Renato De Maria, Antonino Iuorio, Nico Cirasola. Una produzione Pasta Garofalo. European film Award come miglior cortometraggio.

Ai fornelli Marianna Vitale Una Stella Michelin di Sud Ristorante con Gennaro Cariulo di Da Gigione di Pomigliano d’Arco. Con la partecipazione di Cristina Donadio

Giovedì 2 febbraio 2017
Proiezione
Caserta Palace Dream – anno 2014. Di James Mc Teigue con Richard Dreyfuss, Kasia Smutniak, Valerio Mastandrea e con la partecipazione di Ennio Fantastichini e Malika Ayane. Una produzione Pasta Garofalo.
Ai fornelli Rosanna Marziale Una Stella Michelin de Le Colonne di Caserta con Manuel Lombardi de Le Campestre di Castel di Sasso.
Vino in degustazione: Terre del Principe

Giovedì 23 marzo 2017
Proiezione
Armandino e il Madre, 2010. Di Valeria Golino con Gianluca di Gennaro – Esther Garrel – Denis Nikolic – Iaia Forte. Una produzione Pasta Garofalo.
Ai fornelli Nino Di Costanzo Chef Due Stelle Michelin di Danì Maison, Ischia.
Vino in degustazione: San Salvatore 1988