Trenitalia, presentato il sistema diagnostico per la manutenzione della flotta

143
 
Un sistema diagnostico predittivo capace di prevenire i guasti, analizzando i dati dei sensori e monitorando lo status dei veicoli da remoto, con l’obiettivo di ridurre i costi di manutenzione e di servizio, “potenziando ulteriormente la disponibilità e l’affidabilità del servizio dei passeggeri”. E’ la tecnologia (Predictive Maintenance and Service) presentata oggi al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa da Trenitalia in collaborazione con Sap, leader mondiale nelle soluzioni software per le aziende, per aumentare l’efficienza nella manutenzione della flotta e che si stima possa generare risparmi “per decine di milioni di euro”.
“Trenitalia è impegnata in un processo di innovazione continua dei propri servizi e modalità operative”, ha dichiarato Barbara Morgante, amministratore delegato di Trenitalia. “Siamo impegnati al massimo per offrire ai nostri clienti un’esperienza ancora più innovativa, investendo in soluzioni tecnologiche che rendono i viaggi più efficienti, sostenibili e veloci. La collaborazione con Sap fa parte di questa strategia e ci aiuta a offrire servizi migliori, con una forte riduzione dei costi industriali”. Infatti, ha sottolineato l’ad, “intervenendo con questo sistema abbiamo stimato risparmi in una forchetta tra l’8%-10%”, ossia risparmi per “decine di milioni di euro”. 
Morgante ha aggiunto che il nuovo sistema di “manutenzione dinamica” per il momento interesserà solo i Frecciarossa per poi fornirlo progressivamente a tutta la flotta di Trenitalia. “Per alcuni dei treni regionali, nella fattispecie quelli nuovi, faremo in modo che nascano già con questo sistema”, ha concluso Morgante. “Per Sap è un onore supportare la trasformazione digitale di Trenitalia e il suo percorso volto all’eccellenza operativa”, ha affermato Bill McDermott, ceo di Sap.