Premio del Paesaggio Ue, via al nuovo bando: Mibact a caccia della candidatura italiana

55

Il ministero per i Beni culturali promuove la candidatura dell’Italia alla quinta edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2016-2017.
La partecipazione italiana al contest, indetto con cadenza biennale dallo stesso Consiglio, rappresenta un’importante occasione di promozione e divulgazione dei valori legati al paesaggio, una delle risposte positive alle aspettative del Consiglio d’Europa nei confronti del nostro Paese, coerentemente con gli impegni assunti a Firenze nel 2000, all’atto della sottoscrizione della Convenzione europea del Paesaggio.
Anche in occasione di questa quinta edizione il Mibact intende avviare una ricognizione delle azioni esemplari attuate nel territorio italiano con l’obiettivo di individuare la candidatura italiana al Premio che sarà selezionata attraverso una procedura concorsuale il cui bando è consultabile nel sito del Ministero.
Le proposte saranno acquisite attraverso una procedura informatizzata.
I progetti, realizzati – anche in parte – da almeno tre anni, dovranno essere rappresentativi di politiche sostenibili di sviluppo economico ed etico, indirizzate all’affermazione delle identità locali e nel contempo capaci di favorire l’integrazione di nuove culture.
Poiché il Premio rappresenta una delle strategie del Ministero per l’implementazione della
Convenzione Europea del Paesaggio, per l’edizione in corso, il Mibact ha voluto promuovere una campagna di informazione attraverso l’organizzazione di eventi in diverse regioni italiane, con il coinvolgimento delle Istituzioni pubbliche, delle associazioni e delle categorie professionali.
In tale quadro si pone l’evento organizzato per il prossimo 21 settembre a partire dalle 10, presso la Reggia di Caserta dove, assieme alla presentazione del Premio saranno approfondite e dibattuti temi e criticità propri della realtà locale, anche con la presentazione di alcune esperienze di riqualificazione dei paesaggi degradati, promosse e attuate a cura delle istituzioni e della società civile attraverso l’attuazione di pratiche sociali nell’uso del suolo agricolo e nel riuso di spazi abbandonati.


SCARICA IL BANDO
www.premiopaesaggio.beniculturali.it