Premio Ue donne innovatrici: in palio 200 mila euro

51


La Commissione Europea lancia anche per il 2017 il Premio europeo per donne innovatrici, il riconoscimento dedicato alle imprenditrici più innovative che quest’anno si arricchisce di una nuova categoria per le giovani al di sotto dei 35 anni di età (premio per le “Innovatrici emergenti”).

Chi può partecipare
Potranno partecipare al bando le donne residenti in uno Stato membro dell’Ue (inclusi i paesi associati al progetto Horizon 2020), indipendentemente dalla propria nazionalità, fondatrici o co-fondatrici di un’azienda che abbia registrato un fatturato di almeno 100mila euro. Quattro i premi messi in palio da Bruxelles: il primo ammonta a 100mila euro, il secondo e il terzo sono, rispettivamente, di 50mila e 30mila euro. La vincitrice del “Rising Innovators award”, il riconoscimento dedicato alle emergenti, si aggiudicherà, invece, un premio in denaro di 20mila euro.

Obiettivi
Il Commissario per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione Carlos Moedas spiega così il senso dell’iniziativa: “Il Premio Ue per le donne innovatrici punta i riflettori solo su alcune delle molte donne straordinarie che contribuiscono all’economia europea della conoscenza – dice -. Le vincitrici delle precedenti edizioni hanno ottenuto grandi risultati in un’ampia gamma di settori: dall’immunologia alle telecomunicazioni all’informatica. Ci auguriamo che questi premi aiutino i vincitori a proseguire sul sentiero dell’innovazione e incoraggino altre persone a seguire le orme di questi imprenditori eccellenti”.

Scadenza
Le domande devono essere presentate entro il 3 novembre 2016 alle 17 (ora locale di Bruxelles).
I nomi delle vincitrici saranno annunciati, a seguito delle valutazioni svolte da una giuria indipendente, nel mese di marzo 2017.

SCARICA IL BANDO
http://ec.europa.eu/research/innovation-union/index_en.cfm?section=women-innovators