Fondazione con il Sud, tappa napoletana per “Un futuro mai visto”

61

Si chiama “Un futuro mai visto” la manifestazione itinerante sul futuro del Mezzogiorno e del Paese che la Fondazione Con il Sud sta portando in giro per l’Italia in occasione del suo decimo compleanno. Dopo Palermo, Messina e Lecce, domani mercoledì 8 settembre la kermesse fa tappa a Napoli con un incontro dal titolo “Adriano Olivetti: un’altra impresa” che ripercorrerà la figura rivoluzionaria dell’industriale piemontese. L’appuntamento è per le 10 presso la sede dell’Unione degli Industriali in piazza dei Martiri. 

Dopo i saluti del presidente dell’associazione degli industriali partenopei Ambrogio Prezioso e del presidente dell’Istituto Banco Napoli-Fondazione Daniele Marrama, interverranno: il presidente della Fondazione Con il Sud Carlo Borgomeo; il sociologo Domenico de Masi; il segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti Beniamino de’ Liguori Carino; l’economista Marco Vitale e l’architetto Luca Zevi. Racconteranno la propria storia due imprenditori meridionali che si distingono, sul modello di Olivetti, per l’attenzione al valore della comunità: il presidente Birrificio Messina Cooperativa Sociale, Mimmo Sorrenti, e il presidente di Gma Angelo Punzi. Modererà il direttore di Angelipress.com Paola Severini Melograni

Quella del Birrificio Messina è la storia di chi non si arrende, di quindici operai che si sono trasformati da lavoratori in imprenditori, investendo i loro Tfr per continuare a fare quello che sapevano fare meglio: la birra. I partecipanti potranno visitare l’installazione “Una nuova idea di Sud”, realizzata ad hoc e promossa con la Fondazione Adriano Olivetti. L’installazione è creata per l’occasione da ArchiStart, una delle imprese culturali non profit giovanili selezionate con Funder 35, in collaborazione con Martelive.