Spazio, Asi: a caccia di idee per esperimenti da portare sulla Iss

52
Sfruttare il potenziale immaginativo e ispiratore dello spazio per coinvolgere le Università statali e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nel processo di ideazione e presentazione di proposte sperimentali scientifico/tecnologico da eseguire in microgravità a bordo della Stazione spaziale internazionale.E’ l’obiettivo del concorso “YISS – Youth ISS Science”, bandito dall’Agenzia spaziale italiana nell’ambito delle proprie attività di “Education” e in occasione della Missione “Expedition 52/53” – partenza prevista nel maggio 2017 – che vedrà l’astronauta italiano dell’Esa Paolo Nespoli impegnato in una nuova missione di lunga durata dell’Asi. Per Nespoli sarà il terzo lancio nello spazio, dove, grazie a un accordo bilaterale tra Asi e Nasa, resterà per circa 6 mesi quale membro effettivo dell’equipaggio residente, contribuendo alle attività di ricerca, sperimentazione e manutenzione operativa a bordo di questo laboratorio spaziale.
Orbitando a circa 400 km dalla superficie della Terra, la Iss – sottolinea l’Asi – consente di condurre esperimenti in diverse discipline in ambiente microgravitazionale, impossibili sul nostro pianeta: dalla fisica alla chimica, dalla biologia alla medicina e, naturalmente, nel campo dell’osservazione dell’Universo e del pianeta Terra. L’astronauta italiano sarà protagonista di numerosi esperimenti selezionati dall’Agenzia spaziale italiana, ideati e sviluppati da Università, Enti di ricerca e Pmi italiane.
Obiettivo
Il concorso bandito dall’Asi punta a sviluppare la collaborazione tra il mondo della scuola e quello universitario offrendo l’opportunità di proporre esperimenti da realizzare proprio a bordo della Stazione spaziale. La partecipazione al concorso “YISS – Youth ISS Science” è riservata a team composti da Università statali e da gruppi di studenti regolarmente iscritti, nell’anno scolastico 2016-2017, a una scuola secondaria di secondo grado presente sul territorio nazionale (classi I, II, III, IV e V).
Le proposte
Il team dovrà presentare una proposta che illustri in modo dettagliato l’esperimento scientifico che si intende realizzare, identificandone chiaramente gli obiettivi, i risultati attesi, le caratteristiche tecniche (peso, dimensioni, eventuale necessità di alimentazione elettrica, etc.), i materiali e il budget necessari per realizzarlo ed eseguirlo. 
Premi
Saranno selezionati fino a un massimo di tre esperimenti che voleranno nello spazio a bordo della Iss all’interno del container BIOKON.
I team vincitori saranno invitati a presentare le proprie proposte e i risultati dei loro esperimenti nel corso di eventi dedicati alla Expedition 52/53 e avranno l’opportunità di incontrare l’astronauta Paolo Nespoli. 
Scadenza
Le proposte dovranno essere presentate entro le 12 del prossimo 30 settembre.