Via al Premio New York, borse di studio per artisti italiani emergenti

94



Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci), il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (Mibact), l’Istituto Italiano di Cultura di New York e l’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University di New York bandiscono la quattordicesima edizione del “Premio New York”, un programma di residenza artistica riservato ad artisti italiani emergenti.

Sei mesi nella Grande Mela
Ai vincitori del Premio verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a New York (gennaio – giugno 2017), al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico degli Stati Uniti. Gli artisti prescelti potranno partecipare alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assistere, come auditori, presso la Columbia University, previa autorizzazione dell’insegnante, a lezioni concernenti discipline quali la storia dell’arte, la teoria cinematografica, le arti visive e l’architettura. Alla fine del soggiorno gli artisti organizzeranno una mostra delle loro opere presso gli spazi espositivi dell’Iscp (International Studio & Curatorial Program) a Brooklyn o presso altre Istituzioni a Manhattan.

Risorse in palio
Per la XIV edizione del “Premio New York” verranno assegnate, a giudizio insindacabile della Commissione, due borse di studio di 6 mesi che prevedono una serie di benefici: un assegno mensile di 4mila dollari per vitto e alloggio; la disponibilità di uno studio presso l’Iscp; un biglietto aereo andata e ritorno per New York dall’Italia; la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti; il disbrigo delle pratiche relative alla concessione del visto per la durata del Premio.

Requisiti
Per la partecipazione al bando i candidati dovranno essere in possesso di cinque requisiti definiti “essenziali”: essere cittadini italiani, essere nati dopo il 31 dicembre 1976; essere artisti operanti nel settore specifico delle arti visive, nell’accezione più estesa del termine; avere al loro attivo almeno una mostra personale; avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese (necessaria per l’ottenimento del visto).

Condizioni d’esclusione
Non possono partecipare alle selezioni i componenti della Commissione, i componenti della Segreteria Tecnica, i loro coniugi e i loro parenti ed affini fino al sesto grado compreso; i dipendenti degli Enti banditori, compresa la Iscp e i collaboratori dei membri della Commissione. Ai fini del rilascio del visto per gli Stati Uniti, saranno accettate solamente candidature individuali. Gli artisti facenti parte di un gruppo potranno fare domanda individualmente ma non come gruppo.

Scadenza
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata, con i relativi allegati, tramite raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo “Premio New York”, Istituto italiano di Cultura di New York, 686 Park Avenue, New York – New York 10065, entro il 5 settembre 2016. Il timbro postale con la data di spedizione farà fede al fine dell’accertamento della data di presentazione della domanda. Contestualmente all’invio per raccomandata, i candidati dovranno anticipare via e-mail la sola domanda, senza allegati, all’indirizzo premionewyork@gmail.com. La domanda di partecipazione dovrà contenere esplicita dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali.

SCARICA IL BANDO
http://www.esteri.it/mae/resource/doc/2016/07/bando_premio_ny_2017_ita.pdf

TABELLA
Risorse in palio
Un assegno mensile di 4mila dollari per vitto e alloggio
La disponibilità di uno studio presso l’Iscp
Un biglietto aereo andata e ritorno per New York dall’Italia
Copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti
Disbrigo delle pratiche relative alla concessione del visto per la durata del Premio
Chi può partecipare
Artisti italiani operanti nel campo del campo delle arti visive nati dopo il 31 dicembre 1976
Scadenza
5 settembre 2016