Banca Promos, Aero Sekur sceglie l’istituto partenopeo per il suo primo Minibond

168

Nota per la sua partecipazione al progetto di “esplorazione robotica” Exo-Mars sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e dall’Agenzia Spaziale Russa (Roskosmos), Aero Sekur è una delle più attive società italiane operanti nel settore “aerospace & defence”. Grazie ad un notevole impegno sulla ricerca, l’azienda di Aprilia (Latina) produce inoltre galleggianti gonfiabili per elicotteri capaci, in caso di ammaraggio, di mantenere a galla un elicottero da 7 tonnellate e serbatoi flessibili che, se colpiti in azioni di guerra, sono in grado di evitare fuoriuscite di carburante.

ugo malasommaLa Aero Sekur partecipa inoltre alla commessa legata al programma lanciato dal gruppo statunitense Northrop Grumman per il cacciabombardiere F35. La partecipazione a tale commessa, che riguarda il programma generale e non solo il contratto italiano, prevede la costruzione da parte del gruppo Aero Sekur di hangar gonfiabili che consentono, grazie a macchinari per il controllo dell’aria, la manutenzione di tali velivoli anche in condizioni climatiche estreme. 
 
Questa commessa ha in programma ordini fino al 2019 ed il gruppo sta pianificando l’apertura di un nuovo stabilimento in Basilicata che si aggiungerà al sito produttivo di Pensacola (Florida) – Stati Uniti, inaugurato quest’anno. Il nuovo insediamento nel sud Italia impiegherà circa 30 unità che si aggiungeranno ai 230 addetti dell’intero gruppo che conta siti produttivi in Aprilia, Caselle Torinese, Arenzano e San Pietro Infine. A fare da arranger dell’operazione è Banca Promos, guidata da Ugo Malasomma, che ha appena iniziato il collocamento del primo Minibond della società di Aprilia. L’emissione da 5milioni di euro a tre anni, rendimento 5,75% annuo, sarà quotata sull’ExtraMOT Pro e servirà per finanziare gli investimenti relativi alle recenti commesse acquisite.