Enm, accordo con Bper: 75 milioni per finanziare 3.400 iniziative di microcredito

68

Un plafond di 75 milioni di euro per finanziare oltre 3.400 iniziative di microcredito imprenditoriale che dovrebbero portare, nell’arco di due anni, a quasi 8.300 nuovi posti di lavoro. E’ quanto stabilito dall’accordo siglato dall’Ente nazionale per il Microcredito (Enm) e il Gruppo Bper Banca e presentato a Roma alla Camera dei deputati.
Il finanziamento verrà effettuato attraverso l’opera dell’Ente nazionale per il Microcredito, che garantirà l’accesso al Fondo di Garanzia Pmi (sezione Microcredito) e una corretta erogazione dei servizi accessori. Il programma di Enm e del Gruppo Bper Banca per il microcredito sarà a breve operativo in tutte le filiali Bper per essere poi esteso all’intero territorio nazionale attraverso le banche del gruppo.
“Come istituzione pubblica – spiega il presidente di Enm Mario Baccini – il nostro scopo è diffondere la cultura del microcredito quale strumento di microfinanza attivo per l’inclusione sociale e finanziaria. A tale fine abbiamo creato un modello che va sotto il nome di ‘via italiana al microcredito’, fondato sulla erogazione dei servizi complementari che caratterizzano l’attività di microcredito e possono garantire non solo lo startup d’impresa ma anche la sua sopravvivenza nel tempo”.
“L’Ente – aggiunge Baccini – sopperisce grazie a un contatto diretto con il cittadino alla carenza di strutture idonee ad erogare i servizi aggiuntivi. Così vengono abbattuti costi che altrimenti le banche non potrebbero sostenere. Di questo beneficia il cittadino, che così accede gratuitamente a un servizio di qualità certificato”.