Teatro, gli studenti di Scampia mettono in scena Picasso

68

Provengono dalla terra di Gomorra, Scampia, il quartiere in cui tanti loro coetanei vengono avviati già in età scolastica al crimine e conoscono la galera. Ma i venticinque studenti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Virgilio 4 di Scampia vogliono andare oltre lo stereotipo dell’adolescente camorrista e si sono dedicati anima e corpo all’antico mestiere del teatro. Il risultato è la nascita di una vera e propria impresa teatrale. 

 

Careersinart Laboratorio teatrale 2 NapoliI ragazzi hanno incontrato intarsiatori del legno, sarti e restauratori e altri professionisti del settore da cui hanno appreso i fondamenti del mestiere. Tutto nasce dal progetto pilota dal progetto pilota “Careers in Art”, volto all’avviamento ai mestieri dell’arte, ideato e organizzato da Next Level e sostenuto da Intesa Sanpaolo. E proprio il gruppo bancario offrirà la prestigiosa sede di Palazzo Zevallos Stigliano per la rappresentazione che battezzerà i giovani teatranti dinanzi al pubblico, “Sarò sempre io?”. Lo spettacolo, che andrà in scena venerdì 15 a partire dalle 18, è ispirato alla famosa opera di Picasso “Arlecchino con specchio”, esposto fino all’11 settembre alle Gallerie d’Italia del palazzo di via Toledo in prestito dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid. 

La performance, che sarà ripetuta ogni mezz’ora, scandaglierà il rapporto interiore degli adolescenti con se stessi e con lo specchio. Protagonisti gli uccelli, simbolo prediletto dal pittore spagnolo dall’infanzia fino alla morte. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.