Fertility 2.0 Award: via al contest per giornalisti on line e utenti del web

41

Si chiama “Fertility 2.0 Award” ed è il contest ideato dalla Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, con l’obiettivo di promuovere una maggiore diffusione in rete delle conoscenze sui temi della fertilità e della prevenzione dell’infertilità. Il bando, giunto quest’anno alla sua terza edizione, si rivolge ai giornalisti di testate online e a tutti gli utenti di internet.

Il tema 2016
Il tema dell’edizione 2016 del Fertility 2.0 Award è “La condivisione a sostegno della fertilità: confronto, relazione, informazione”. Il web, infatti, offre importanti opportunità sia per la condivisione di informazioni attraverso i contenuti giornalistici, sia per la condivisione delle esperienze ed emozioni di chi racconta in rete il proprio percorso di ricerca della genitorialità.

Due categorie
Il Fertility 2.0 Award si rivolge a due categorie: “Informazione giornalistica online”, diretta ai giornalisti, professionisti o pubblicisti che abbiano scritto di fertilità su una testata online registrata, e “Testimonianze e condivisione”, che si rivolge a tutti gli utenti del web che abbiano condiviso online la propria esperienza sui temi della fertilità, attraverso social network, blog, forum e siti Internet.

I premi
Per entrambe le categorie la giuria assegnerà tre premi del valore di 2mila euro ciascuno.
Fra i giornalisti verranno premiati gli autori degli elaborati ritenuti più meritevoli che avranno affrontato il tema della fertilità e, in particolare, i seguenti argomenti: il fattore “età della donna”; l’importanza di una diagnosi tempestiva e di una corretta informazione; cause note e meno note dell’infertilità; infertilità femminile e maschile; i corretti stili di vita per la fertilità; la procreazione medicalmente assistita; la preservazione della fertilità in presenza di patologie che possono compromettere la capacità riproduttiva
Per la categoria “Testimonianze e condivisione” saranno invece premiati il miglior contributo pubblicato su un sito web o blog; il miglior post su un forum o sul social network Facebook; il miglior contenuto visual (Instagram, Pinterest, Youtube e Vimeo). Sempre in quest’ultima categoria sarà, inoltre, assegnato il premio speciale del valore di 1.000 euro per la “menzione del pubblico”, per l’opera più votata dagli utenti del web.

Scadenze
La data di pubblicazione dei lavori in concorso per entrambe le categorie dovrà essere compresa tra il 1° gennaio 2016 e il 30 settembre 2016. Saranno presi in considerazione solo opere con data visibile e che rimarranno online per tutto il periodo della manifestazione (15 aprile 2016 – 31 dicembre 2016).
I lavori candidati al premio dovranno essere presentati entro il 15 ottobre 2016 alla segreteria organizzativa del Premio. Entro il 31 dicembre 2017 una Giuria composta da esperti del mondo scientifico e del giornalismo sanitario e sociale selezionerà i lavori ritenuti, a proprio insindacabile giudizio, più meritevoli.

Come partecipare
I candidati dovranno registrarsi sul sito www.fertility20award.it compilando l’apposito form che permetterà di caricare il materiale indicato: link all’opera (obbligatorio); link Wetransfer a servizio video, audio o alle foto (o analogo servizio di trasferimento file di grandi formati), solo nel caso di contenuti audiovisivi; pdf dell’opera, solo nel caso di contenuti testuali; breve curriculum vitae, solo nel caso in cui l’autore dell’opera concorra nella categoria ”Informazione giornalistica online”.


SCARICA IL BANDO