Italia prima in infrazioni europee

63

Il rapporto fra l’Italia e l’Unione europea è fatto anche di regole (e direttive) da rispettare. Quando questo non avviene si avvia una procedura di infrazione, che può anche portare a una sanzione economica. Come si comporta l’Italia?

Le interrogazioni senza risposta sul fratello del ministro
La nomina di Alessandro Antonio Alfano a dirigente in una società del gruppo poste è finita in questi giorni sotto inchiesta. Ma già nel 2013 un’interrogazione parlamentare chiedeva chiarimenti sulle modalità dell’assunzione. Le risposte, anche dopo il sollecito, non sono mai arrivate.

Quanto spendono i comuni per i propri dipendenti
Tutte le amministrazioni pubbliche hanno bisogno di dipendenti e collaboratori per funzionare. Abbiamo confrontato il costo del personale per ogni residente nelle 14 maggiori città italiane. E abbiamo trovato che a spendere di più sono Trieste e Venezia. Roma invece è solo ottava.

Torino, Napoli e Bologna: nessuna delega alla trasparenza
Sono state nominate le giunte di altre grandi città, ma per il momento non è emerso nessun segno incoraggiante sul fronte dell’apertura dei dati pubblici. Restano da vedere, oltre ai nomi della giunta capitolina, anche i piani d’azione che i nuovi sindaci dovranno presentare a breve.

Io non l’ho interrotta, openpolis a San Cesario di Lecce
Venerdì 8 e sabato 9 luglio openpolis ha partecipato a San Cesario di Lecce alla seconda edizione di “Io non l’ho interrotta”, rassegna dedicata al giornalismo e alla comunicazione politica. Abbiamo portato la nostra esperienza su opendata raccontando i nostri progetti su enti locali e parlamento.