BioUpper a caccia di giovani talenti: 150 mila euro alle start up innovative

69

Riparte BioUpper, la piattaforma per start up che punta a valorizzare le bioscienze per la crescita del Paese, aiutando i ricercatori a fare “impresa” con le loro migliori idee. Un sistema per far uscire fuori dai laboratori i progetti con grandi potenzialità, anche sul piano economico, sostenendo e formando la cultura imprenditoriale nei giovani talenti che vogliono creare una start up nel settore biomedico. La seconda edizione del bando lanciato da Novartis e Fondazione Cariplo mette in palio un budget complessivo di 150 mila euro da ripartire tra i tre migliori team selezionati che potranno spendere il premio in consulenze specializzate, servizi e attività per l’avvio dell’impresa.

Che cos’è BioUpper
Nata anche grazie alla collaborazione con PoliHub e con la validazione scientifica di Humanitas, BioUpper è la prima piattaforma italiana di training e accelerazione dedicata esclusivamente alle startup delle scienze della vita.

I settori
Gli ambiti di applicazione includono biotecnologie orientate alle scienze mediche; nove molecole e target farmacologici; biomarker; gene sequencing; immunoterapia; prodotti nutraceutici; modelli di screening per la ricerca farmacologica; strumenti digitali al servizio della salute e dispositivi medicali; software, hardware e mobile app per rilevazione parametri vitali, diagnosi, terapia e follow up; servizi orientati al paziente o alla sanità (anche supportati da strumenti digitali); gestione del servizio socio-sanitario (ad esempio servizi di prenotazione e pagamento); erogazione del servizio socio-sanitario (riabilitazione, cura, assistenza); servizi di informazione/formazione al paziente; kit di screening e altri servizi per i farmacisti; strategie per migliorare la compliance terapeutica.

Chi può partecipare
Il bando è rivolto a progetti di impresa proposti da soggetti non ancora costituiti in forma giuridica o costituiti in forma giuridica da non oltre 12 mesi alla data di candidatura.
I soggetti ammessi a partecipare sono aspiranti imprenditori (singolarmente o in team), di maggiore età che rientrano nelle seguenti categorie:
lavoratori dipendenti, collaboratori e liberi professionisti provenienti dal mondo delle imprese e pubblica amministrazione; diplomati degli istituti primari, secondari e superiori; studenti o docenti universitari, laureati, dottorandi, ricercatori e assegnisti di ricerca.

Training e accelerazione
I progetti selezionati accedono a un programma di training e di accelerazione coordinato da PoliHub. In palio ci sono una training week + pitch presentation che offre ai 20 migliori progetti selezionati un percorso di formazione finalizzato alla valorizzazione dell’idea imprenditoriale innovativa e sostenibile; un programma di accelerazione di 10 settimane pensato e progettato appositamente sulle specifiche esigenze delle 10 start up prescelte che consente di potenziare le competenze tecniche e le attitudini imprenditoriali e supporta concretamente i partecipanti nello sviluppo della propria idea; tre voucher di 50mila euro da assegnare rispettivamente ai tre migliori progetti d’impresa utilizzabili al fine esclusivo di usufruire di ulteriori consulenze specialistiche e di servizi o attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa in modo da da velocizzare e rendere efficace la fase di go-to-market.

Scadenza
Le domande vanno presentate entro il 30 settembre 2016. I progetti veranno esaminati da una Giuria nominata da Novartis e Fondazione Cariplo.

SCARICA IL BANDO


Risorse in palio
Tre voucher da 50mila euro
Una training week + pitch presentation per i 20 migliori progetti selezionati
Un programma di accelerazione di 10 settimane per le 10 start up finaliste
Chi può partecipare
Lavoratori dipendenti, collaboratori e liberi professionisti provenienti dal mondo delle imprese e pubblica amministrazione
Diplomati degli istituti primari, secondari e superiori
Studenti o docenti universitari, laureati, dottorandi, ricercatori e assegnisti di ricerca
Scadenza
30 settembre 2016