Centri di documentazione 2.0: scuole, progetti entro il 14 luglio

65

Le scuole italiane hanno tempo fino al prossimo 14 luglio per partecipare al bando da 5 milioni di euro per la creazione nelle scuole italiane di biblioteche scolastiche innovative. L’avviso pubblico porta la firma del Miur che punta così alla creazione di centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado, favorendo esperienze di progettazione partecipata, apertura al territorio e costituzione di reti.

Requisiti
Le nuove biblioteche dovranno essere aperte al territorio, anche fuori dall’orario scolastico, per essere fruibili dagli studenti, dai cittadini e dalle famiglie. Dovranno promuovere la lettura e l’educazione all’informazione anche attraverso il prestito dei testi in formato digitale, dovranno informatizzare il loro patrimonio, dotarsi di abbonamenti on line a riviste e quotidiani.

Beneficiari
Possono partecipare al bando scuole statali di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria.
Verrà, inoltre, ammesso il coinvolgimento, anche in qualità di soggetti co-finanziatori, di enti pubblici e locali, biblioteche, reti e sistemi bibliotecari locali, università, centri di ricerca, associazioni, fondazioni, ma anche soggetti privati.

Contributi
Ogni progetto ammesso al finanziamento riceverà fino a 10mila euro. Potranno essere create o riqualificate 500 biblioteche.
Gli importi dovuti alle istituzioni scolastiche beneficiarie saranno corrisposti in base a precise modalità: il 50 per cento dell’importo assegnato, a titolo di acconto; un eventuale ulteriore 30 per cento, previa rendicontazione dell’80 per cento delle spese sostenute a valere sul primo anticipo, a titolo di secondo acconto; il restante 20 per cento sarà erogato a saldo previa rendicontazione delle spese sostenute.

Scadenza
Il termine ultimo per partecipare al bando è il prossimo 14 luglio.

SCARICA IL BANDO

Risorse complessive
5 milioni di euro
Contributo
Fino a 10mila euro a progetto
Chi può partecipare
Scuole statali di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria.
Enti pubblici e locali
Biblioteche, reti e sistemi bibliotecari locali
Università
Centri di ricerca
Associazioni e fondazioni
Soggetti privati
Scadenza
14 luglio 2016