Danny De Vito e Bisio “re della commedia” all’Ischia Global Fest

69
L’attore italoamericano Danny De Vito e Claudio Bisio riceveranno il 16 luglio a Ischia il premio ‘King of Comedy Awards 2016’, riconoscimento speciale ai grandi protagonisti delle commedie cinematografiche assegnato nell’ambito del Global Film & Music Festival, l’evento che dal 10 al 17 luglio porterà sull’isola verde tante grandi star del cinema e della musica. Reduce dal set di ‘The Comedian’ di Taylor Hackford con Robert de Niro ed Harvey Keitel, Danny De Vito (già candidato all’Oscar nel 2000 per la produzione di ‘Erin Brockovich’ e protagonista di tanti film campioni d’incasso come ‘Twins’, ‘Junior’, ‘Batman: Return’, ‘LA Confidential’ e tanti altri), presenterà a Ischia il suo cortometraggio “Curmudgeons” che racconta l’amore sincero ed esemplare tra due anziani. Un piccolo-grande lavoro a lui molto caro, accolto con entusiasmo al recente Tribeca Film Festival di New York.
Claudio Bisio, tra le icone cinema italiano grazie a film come ‘Mediterraneo’ di Salvatores (premiato dall’Oscar) e poi con ‘Benvenuti al Sud’, ‘Benvenuti al Nord’, ‘Benvenuto Presidente’, ‘Ma che Bella sorpresa’, sara’ ad Ischia Global per presentare in anteprima l’atteso blockbuster Fox di animazione “L’era glaciale 5 – In rotta di collisione” da lui doppiato insieme a Pino Insegno, Lee Ryan, Filippo Timi e Massimo Giuliani (in uscita nelle sale italiane il 25 agosto). 
Bisio arriverà a Ischia al termine delle riprese di ‘Non c’è più religione’, una commedia sul tema della multiculturalità, con la regia di Luca Miniero, che ricompone la fortunata accoppiata di ‘Benvenuti al Sud’. Nel cast Angelo Finocchiaro e un nuovo co-protagonista: Alessandro Gassmann. ”Sarà un onore rendere omaggio a due talenti poliedrici come De Vito e Bisio che tuttavia proprio grazie alla commedia hanno toccato vertici di gradimento e popolarità da parte del pubblico” annuncia Giancarlo Carriero, presidente dell’Accademia Internazionale Arte Ischia, promotore della manifestazione. Danny De Vito tornerà sul grande schermo in Usa il 24 giugno con ‘Wiener-Dog’ scritto e diretto da Todd Solondz. Oltre ad essere attore di cinema e di serie entrate nella storia della tv americana, Danny la cui famiglia è di origine potentina, è stato regista di grandi film come ‘La guerra dei Roses’ e ‘Hoffa’ e produttore di opere come ‘Pulp fction’. Ed è da sempre amatissimo in Italia: qui nel 1971, si fece notare in un film di Monicelli, ‘La mortadella’, prima di arrivare al successo con ‘Qualcuno volo sul nido del cuculo’.