Pitti Uomo, la parola d’ordine per Barba è “comodità”

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“Il nostro amore per il bello, l’artigianalità delle lavorazioni ed il sacrificio per la perfezione della realizzazione, trova nella camicia la sua sintesi perfetta”. Ad affermarlo sono i due fratelli Barba, Mario e Raffaele, che dagli anni Novanta in poi sono il motore dell’impresa di famiglia. 
 
La collezione
Barba presenta al Pitti tutti i prodotti ed anche le affermatissime tre linee di camiceria: Dandy life (per l’uomo disinvolto ed informale), Classica (per l’uomo impegnato e raffinato), Culto (per l’uomo esigente). In tutte le linee le forme si sono leggermente ammorbidite, la camicia non è più a pelle. La parola d’ordine della prossima estate è “comodità”, sentirsi  a proprio agio in tutti i momenti della giornata. La collezione è ispirata al “Deserto con un look etnico chic” si prediligono tessuti leggeri in cotone e lino, con i colori naturali del safari con le mille sfumature, del grigio scuro, del arancio e tanto tanto bianco. Altro life motive della collezione è il look “Navy “ con tessuti grintosi e popeline “sostenuti a prova di pieghe”. I colori predominanti sono il light blue, blue, rosso bianco.  
 
L’azienda
Alle porte di Napoli, sorge l’imponente atelier realizzato grazie ad una accurata progettazione redatta fin nei minimi particolari dai due fratelli, che dai precisi disegni marmorei sino all’elegante arredo di legno antico hanno riprodotto nell’azienda,  un metodo di vita prima ancora che di lavoro, intriso di competenza, di cura e di forte passione ed accuratezza dei dettagli. Gli stessi ingredienti che hanno permesso all’impresa, nel corso di questi diciassette anni, di raggiungere brillanti risultati sia in termini di immagine sia di qualità delle lavorazioni.
A dir la verità l’esperienza di Mario e di Raffaele nel fashion non è una novit à in famiglia, il padre Antonio già dalla metà degli anni Sessanta realizzò un piccolo laboratorio artigianale nel quale produceva per importanti marchi nazionali ed internazionali. La voglia di emergere e il desiderio di realizzare un proprio brand ha poi spinto i due fratelli a lanciare un marchio proprio, “Barba”, con cui presentare le loro creazioni in giro per il mondo. La produzione si è in particolare specializzata nelle camicie di alta qualità e solo dal 1999 hanno ampliato il portafoglio prodotti inserendo nel ciclo di lavorazione anche altri fino a diventare un total look completo (giacche maglieria, cravatte sciarpe polo giubbotti cappotti ecc.) sia uomo che donna.
Ma in tutti i prodotti i fratelli Barba proseguono lungo un doppio binario: l’artigianalità della lavorazione con l’industrializzazione dei macchinari e delle attrezzature di supporto e l’esperienza della modellistica acquisita nel corso degli anni. Un binomio dunque vincente per i prodotti Barba apprezzati in tutto il mondo perché ricercata nella selezione dei  tessuti, nelle cuciture, nella vestibilià. 
 
Lo stand
Barba è allo stand C/2-4 nel padiglione centrale – piano attico

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