Disoccupazione giovanile: 450mila euro per creare nuove coop

60

Ridurre  la disoccupazione giovanile e promuovere la creazione di cooperative finalizzate a incrementare la nascita di nuovi posti di lavoro. E’ l’obiettivo del bando pubblicato dalla Commissione europea – Direzione generale Imprese – con un budget di 450mila euro.

Obiettivi
Il bando si propone di  individuare ed attuare le migliori prassi nella lotta contro la disoccupazione giovanile. I giovani dovranno essere guidati nella creazione di cooperative volte a promuovere e garantire nuovi posti di lavoro attraverso programmi, sistemi e moduli di formazione.
Per tale ragione, una proposta progettuale dovrebbe comprendere tre categorie di azioni: individuazione di metodi o corsi di formazione nelle scuole secondarie e previsione di un corso di imprenditorialità cooperativa nelle Università; impostazione di un modello formativo e pianificazione delle azioni preparatorie al fine di creare un programma perfettamente aderente ai tre diversi Paesi; creazione ed erogazione di corsi di formazione pilota per testare moduli, pratiche e strumenti predisposti per gli studenti attivi nel settore dell’imprenditorialità cooperativa in tre Paesi diversi.

Chi può partecipare
I proponenti ammissibili dovranno essere partenariati di almeno tre organismi dotati di personalità giuridica e provenienti da tre diversi Stati dell’Ue, possibilmente da tre regioni economicamente e culturalmente diverse.
Il partenariato deve comprendere almeno una organizzazione che abbia esperienza o sia coinvolta nell’erogazione di programmi di educazione all’imprenditorialità per i giovani; una organizzazione che abbia conoscenze ed esperienze comprovate con il modello cooperativo. Sarà data priorità ai progetti attuabili tra gli Stati membri la cui tradizione del movimento cooperativo sia debole e poco nota.

Risorse
Le risorse complessivamente messe a disposizione dalla Commissione Europea per questo bando ammonta a 450mila euro. Il finanziamento di Bruxelles potrà coprire al massimo il 70 per cento dei costi ammissibili del progetto.

Scadenze
Per la presentazione della domanda c’è tempo fino alle 17 (ora di Bruxelles) del prossimo 30 giugno; l’esito della valutazione dei progetti sarà comunicata ai candidati entro il mese di novembre 2016.  La preparazione e la firma dell’accordo di sovvenzione dovrà avvenire entro il dicembre 2016, mentre la data di inizio delle attività è prevista per il primo gennaio 2017. La durata massima del progetto dovrà essere di 12 mesi.
Le proposte progettuali dovranno essere inviate in formato elettronico. Per richieste di chiarimenti sul bando è possibile contattare l’indirizzo di posta elettronica GROW-CFP-16224-COOP@ec.europa.eu.

SCARICA IL BANDO
http://ec.europa.eu/growth/tools-databases/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=8769&lang=en&title=Call-for-proposals%3A-Reduction-of-youth-unemployment-and-the-setup-of-co-operatives.

TABELLA
Risorse complessive
450mila euro
Cofinanziamento
Fino al 70 per cento dei costi ammissibili
Chi può partecipare
Partenariati di almeno tre organismi dotati di personalità giuridica e provenienti da tre diversi Stati dell’Ue
Durata dei progetti
12 mesi
Scadenza
Ore 17 del 30 giugno 2016