Da Ammaniti a De Silva, torna Un’Altra Galassia nel cuore di Napoli

78

Lasciare entrare la città e i suoi lettori nell’officina dello scrittore attraverso la sua opera omnia, spersonalizzare la letteratura e adempiere alla sua funzione primaria di relazione. Questo il fulcro degli appuntamenti di “Un’Altra Galassia” che mira a colmare la lacuna lasciata dal 2009 dalla fiera del libro “Galassia Gutenberg” e a far uscire la parola scritta dalle librerie e biblioteche riportandola tra la gente.

La creatura di Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano e Massimiliano Virgilio invade il centro storico di Napoli da venerdì 10 a domenica 12 giugno. La sesta edizione della manifestazione si svolgerà in due location di grande suggestione storica e archeologica: l’Archivio Storico del Banco di Napoli e il Monastero delle Trentatré in via Armanni, incrocio con via Anticaglia. 

Gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, vedranno avvicendarsi Diego De Silva,che racconterà l’Archivio Storico del Banco di Napoli; Catherine Lacey che dialogherà del suo romanzo d’esordio “Nessuno scompare davvero” conMassimiliano Virgilio e Francesco Raiola; Niccolò Ammaniti che sarà intervistato dagli studenti della scuola di scrittura di “Un’Altra Galassia”;Maurizio de Giovanni che discuterà con Francesco Recami. Dal reading diRossana Campo si passerà alla seduta spiritica di Nadia Fusini che celebrerà Shakespeare e a quella di Nicola Lagioia che rievocherà Roberto Bolaño. 
Il pubblico incontrerà Elisabetta Rasy che dialogherà con Patrizia Rinaldi, Rosa Matteucci che si racconterà alternandosi alle letture di Cristina Donadio, mentre Ferdinando Tricarico curerà il reading di poesia.

Gli ideatori e organizzatori, tutti dediti alla manifestazione in modo totalmente gratuito, intendono stringere, ogni anno di più, il patto con i lettori e i cittadini radicando “Un’Altra Galassia” nei luoghi del centro storico, quelle viscere che ispirano scrittori e artisti di fama nazionale e internazionale. Un atto di gratitudine, dunque, nei confronti di una Napoli che tanto regala in termini di identità e creatività.