Gelato artigianale, il festival fa tappa a Napoli

141

Dopo Roma, il viaggio del Gelato Festival lungo l’Italia e l’Europa prosegue e approda a Napoli, dove sarà inaugurata il 19 maggio alle ore 16 Parco Mascagna (Giardini di Via Ruoppolo)la sfida tra alcuni dei migliori gelatieri artigianali campani. Al taglio del nastro sarà presente per il Comune l’assessore alle Attività Produttive Enrico Panini. Un’edizione ricca di iniziative, con l’obiettivo di fare del Gelato Festival non solo un’occasione per degustare alcune delle specialità dei maestri gelatieri, ma per compiere un viaggio all’interno del mondo del gelato artigianale, grazie ai tanti eventi collaterali previsti, a cui sarà consentito l’accesso attraverso l’acquisto della Gelato Card. Il primo e il secondo classificato che passeranno alla finale europea, saranno decretati dal voto combinato del pubblico e di una giuria tecnica selezionata.

I gusti fuori concorso
Al Gelato Festival troverete la Ricetta Ferrero del Gelato Artigianale Nutella.

Una linea di 5 referenze di Cioccolati Monorigine casa Pernigotti 1860. Fondente Santo Domingo, Fondente Ecuador. Fondente Perù, Grancacao São Tomé e Stracciatella Cuba.
Cookies® The Original, l’autentico gelato artigianale al gusto di biscotto.
Buontalenti, specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo.
Una assoluta novità dell’estate che verrà presentata al festival è poi il “Gelato Roll”, un concept di show cooking basato sulla produzione espressa di gelato artigianale. Gli ingredienti scelti dal cliente personalizzano un gelato del tutto esclusivo, creato su una piastra refrigerata di fronte ai propri occhi.

Gli eventi
Una quattro giorni in cui i visitatori potranno confrontarsi con chef, impegnati in coinvolgenti cooking show, e maestri gelatieri, pronti a presentare le loro specialità. A questo si sommano le proposte dei vari sponsor della manifestazione, sempre a carattere gastronomico. Tra queste iniziative in programma citiamo solo a titolo di esempio: gli show cooking degli Chef Michele Grande del Ristorante La Bifora di Bacoli, quello di Maurizio de Riggi del Ristorante Markus di San Paolo Belsito e ancora quello del Maestro Pasticcere e Cioccolatiere Gaetano Mignano di Monte di Procida già campione del mondo di gelateria 2008-2009. Inoltre assisteremo allo show cooking del Maestro gelatiere Giuseppe Mellone della gelateria Cerasella di Napoli e dello chef Agostino Malapena del ristorante Costanzo   di Aversa. Parteciperà ai laboratori anche Oreste Mantovani di Gelatosità il vincitore della tappa napoletana del 2015.

Il programma per esteso sul sito del Gelato Festival (www.gelatofestival.it).