Italia-Cina: il Mise sigla l’accordo per collaborazioni al cinema e in tv

82

Cina piu’ vicina a cinema e tv italiani con la firma del memorandum che impegna i due paesi, nei prossimi tre anni, a promuovere la collaborazione fra le imprese cinematografiche, radiofoniche e televisive oggi al Mise. “La firma di oggi conclude un percorso e ne apre un altro: nei prossimi tre anni Italia e Cina intensificheranno i rapporti di collaborazione su film, serie tv, cartoni animati e documentari cercando anche la strada delle coproduzioni”, spiega il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli che oggi ha firamto l’accordo insieme al ministro cinese per la Stampa e l’Audiovisivo Cai Fuchao, avvenuta nella sede di Palazzo di Brazzà.
“Da tempo ripetiamo che la creatività italiana non è al massimo delle sue possibilità nel mondo e anche la Rai deve riscoprire la dimensione internazionale. I governi, con l’accordo di oggi, stanno facendo la loro parte, ma la Cina è una sfida che coinvolge il sistema paese nel suo complesso che si vince o si perde tutti insieme”, spiega il sottosegretario.
Il protocollo impegna i due paesi, nei prossimi tre anni, a promuovere la collaborazione fra le imprese cinematografiche, radiofoniche e televisive dei rispettivi paesi “su basi di parità e reciprocità”, a “incoraggiare la coproduzione di film e programmi radiofonici e televisivi, compresi film, documentari e serie tv e cartoni animati che riflettano la vita quotidiana della gente, le tradizioni culturali e gli usi e costumi di entrambi i Paesi”. Inoltre, il Memorandum impegna Italia e Cina a “incoraggiare l’importazione di film dall’altro Paese, e agevolare la distribuzione e la proiezione di tali film importati”.