Gaetano Fausto Esposito eletto vice presidente del Cueim

244

Gaetano Fausto Esposito, segretario generale di Assocamerestero, l’Associazione che riunisce le 79 Camere italiane nel mondo operanti in 54 Paesi, è stato eletto oggi vice presidente del Cueim, il prestigioso Consorzio di Economia Industriale e Manageriale che associa 25 Università leader in Italia, oltre a banche, istituti di ricerca, etc..
L’elezione si inserisce nel quadro dell’azione di sviluppo internazionale del Cueim e delle università associate che ha individuato nel network delle Camere italiane all’estero un partner di riferimento per lo sviluppo di una progettualità sui temi dell’ambiente, delle smart city, dell’economia circolare, dell’impresa e dello sviluppo locale con un forte respiro globale.
“Già da tempo diverse CCIE realizzano progetti con il Cueim attraverso l’azione di Assocamerestero e questa collaborazione non potrà che crescere di spessore e potenzialità, anche sul versante dei progetti europei, grazie alla partnership con il più rilevante network universitario italiano su questi temi”, così ha dichiarato il Prof. Gaetano Maria Golinelli, presidente del Comitato scientifico del Cueim. 
Gaetano Fausto Esposito è autore di numerosi saggi sui temi dell’economia finanziaria e dello sviluppo, dell’economia industriale, della statistica economico-territoriale e dei processi di internazionalizzazione. È stato direttore dell’Area studi e ricerche dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne, componente dell’Unità di valutazione degli investimenti pubblici, docente di Economia applicata in diversi atenei. Attualmente è segretario Generale di Assocamerestero.