Agroalimentare, Coldiretti Salerno lancia il ketchup San Marzano

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Ketchup senza coloranti, dolcificanti artificiali e conservanti indesiderati, preparato con pomodoro san Marzano, aceto di mele, zucchero di canna e sale. È l’idea lanciata da Coldiretti Salerno, una salsa interamente made in Italy sperimentata dallo chef Antonio Borrelli di Villa Modestina a Pagani e proposta agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Sarno (Sa), nel corso di una degustazione sulla sana alimentazione organizzata in collaborazione con Coldiretti da Luca Auletta, coordinatore del progetto Colti e Mangiati. Il percorso di formazione rientra nell’ambito delle attività promosse dal parco didattico il Fiore del Sole. Gli studenti hanno provato cibi solitamente etichettati come “spazzatura” (quelli proposti nei fast food per capirsi, che tanto piacciono ai più giovani) ma prodotti con materie prime di qualità e a km0, ketchup con pomodoro san Marzano compreso. “Quello in commercio viene ottenuto con l’aggiunta di zucchero raffinato e dolcificanti industriali, che rendono la salsa molto calorica – spiegano da Coldiretti Salerno – con questa preparazione gourmet si dimostra che è possibile utilizzare, anche per lo “junk food”, ingredienti di qualità e addirittura di origine protetta come il San Marzano, una eccellenza del territorio che si presta a svariate preparazioni”. L’idea è firmata dallo chef Antonio Borrelli, napoletano con esperienze lavorative nei maggiori ristoranti italiani e stranieri. Il progetto di Coldiretti è di replicare l’iniziativa proponendo la commercializzazione di questo speciale ketchup al san Marzano, nelle mense scolastiche e ospedaliere, per promuovere una cultura del mangiare bene, a contrasto del fenomeno dell’obesità infantile che rappresenta uno dei problemi più drammatici per la Campania.