Olimpiadi di Astronomia, due napoletani tra i vincitori

86

Sono stati premiati oggi i vincitori delle Olimpiadi italiane di Astronomia. Dalle onde gravitazionali agli astronauti e agli alieni, dai moti della luna alle galassie: su questi e altri temi i concorrenti si sono fronteggiati nella corsa per il titolo. Dieci le medaglie conferite (5 per la categoria Senior e 5 per la Junior). Le Olimpiadi di Astronomia, quest’anno alla XIV edizione, sono promosse dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la collaborazione della Società Astronomica Italiana (SAIt) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).
La competizione è rivolta agli studenti della scuola secondaria di II grado per promuovere percorsi formativi trasversali allo sviluppo delle competenze scientifiche. La categoria Junior è riservata agli studenti dai 13 ai 14 anni, la Senior a quelli dai 15 ai 17 anni. I primi tre vincitori della categoria Junior e i primi due della categoria Senior faranno parte della squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia che si terranno in autunno, in Bulgaria. Quaranta i finalisti che ieri hanno affrontato la gara presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Cremona”, di Milano. La cerimonia di premiazione è stata ospitata presso il Museo nazionale della Scienza e della Tecnica “L. Da Vinci”.
A consegnare le medaglie agli studenti anche l’astronauta Maurizio Cheli e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Roberto Battiston. Nella categoria Junion sono stati premiati Tommaso Frigerio Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” – Arona (NO); Marco Moretti Adimari – Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” – Pieve di Cadore (BL); Lorenzo Pica Ciamarra – Liceo Classico Statale “Vittorio Emanuele II” -Napoli; Vincenzo Sorrentino – Liceo Scientifico Statale “M. Guerrisi” – Cittanova (RC); Augusto Giuseppe Suraci – Liceo Scientifico Statale “L. Da Vinci” – Reggio Calabria. Nella categoria Senior hanno vinto Pietro Benotto – Liceo Scientifico Statale “G. Vallauri” – Fossano (CN); Mariastella Cascone – Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” – Catania; Jacopo Guoyi Chen – Liceo Scientifico Statale “A. Landi” – Velletri (RM); Nikita Deniskin – Istituto Superiore Statale “F. Sbordone” – Napoli; Flavio Salvati – Istituto Istruzione Superiore Statale “L. Da Vinci” – Fiumicino (RM).