Salute 2.0, #5innovazioni fa tappa a Napoli: ecco le idee innovative di startup e pazienti

79

Il tour di #5innovazioni – il contest promosso da Sanofi Italia per far emergere le migliori pratiche sul diabete – ha fatto tappa a Napoli raccontando le storie di innovazione che legano territorio e salute.

Storie presentate lo scorso 31 marzo nello spazio coworking 137A. Come quella dell’Associazione Gida Onlus finalista a #5innovazioni con il progetto il Diabetico Guida: una persona con diabete particolarmente esperta in grado di insegnare la capacità di autogestire la condizione per accettarla e viverla attivamente. A questo link il video con la presentazione del progetto e la fotografia dei pazienti con diabete in Campania. Dallo studio realizzato da GfK emerge che solo una persona con diabete su 4 è realmente soddisfatta del rapporto con il medico.
E c’è anche la storia di Alessio Liguori, unico Young Leader in Diabetes italiano al mondo e presidente di Aniad Campania, di Delia Picone, coordinatrice del team di ricercatori dell’università Federico II che ha dato vita con la startup iSweetch al dolcificante del futuro, proteico, ipocalorico e senza effetti collaterali, di Gianluigi Franci di Epi-C, lo spin-off della Seconda Università di Napoli che opera nel campo dell’epigenetica per la terapia dei tumori, e Antonio Prigiobbo, ideatore e coordinatore di NAStartUp, la palestra per far crescere le startup made in Naples.

Il video con l’illustrazione dei progetti