“Lapiazzaincantata”, un’agorà di arte nel cuore di Napoli

42

Il prossimo 9 aprile Piazza del Plebiscito, una delle piazze più suggestive d’Italia, si trasformerà in un teatro a cielo aperto di suoni, voci e musica. “Il mondo della scuola e i nostri studenti hanno bisogno di luoghi e di occasioni come ‘La piazzaincantata’, una agorà di arte, di espressione e di incontro che mette in piazza il talento dei nostri ragazzi e porta fuori dalle classi la loro esperienza, il loro sapere”. Lo scrive, in una nota, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.

“Per questo – aggiunge Giannini – nella “Buona Scuola” abbiamo puntato molto sul potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale, concependo più in generale l’educazione alle arti come leva per abituare alla bellezza e alla buona cittadinanza. Per questo, abbiamo voluto dare un segnale agli studenti dei Conservatori, con un contributo di 1.000 euro per l’acquisto di uno strumento musicale”.
“La piazzaincantata e l’abbraccio di piazza del Plebiscito rappresentano un acuto in sintonia con la nostra idea di scuola, una nota lieta suonata al Sud grazie a una positiva e sensibile collaborazione istituzionale. Ringrazio per l’impegno anche il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica presieduto dal mio predecessore Luigi Berlinguer. Da Napoli, città in cui la musica non è solo tradizione, ma anche identità – conclude la ministra -, partirà un inno all’amore per il bello che non solo salverà il nostro Paese, ma lo farà crescere culturalmente ed economicamente”.