Sorrento, al via il Forum internazionale turismo e cultura promosso dalla Fondazione Biagio Agnes

48

Gli italiani continuano a preferire luglio e agosto per le loro vacanze. E non sono da meno gli stranieri che scelgono soprattutto i mesi estivi.

Il che significa aumento dei prezzi e abbassamento del livello nella qualità del servizio, congestione dei trasporti e dei servizi di accoglienza, e conseguente degrado dell’ambiente naturale e umano in quelle settimane, e dall’altra parte uno scarso impiego di risorse in bassa stagione.
Oggi “destagionalizzare” è un obiettivo essenziale per un turismo sostenibile, un investimento doveroso e necessario. Ed è questo uno dei temi che sarà affrontato al secondo “Forum Internazionale Turismo e Cultura”, promosso e organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes, presieduta da Simona Agnes, con il sostegno della Fondazione Sorrento, in programma da oggi fino al 3 aprile a Sorrento.
Oggi il turista non si accontenta di godere una vacanza monotematica, ma richiede un ventaglio di offerte di tipologie turistiche differenti.
Pensare al turismo come opportunità di conoscenza e di crescita, sia per i visitatori sia per la comunità che accoglie. Oggi non si deve più parlare di un turismo di massa ma di una “massa di turismi” (giovanile, culturale, naturalistico, scolastico, religioso, sportivo, viaggi di nozze, etc).
Tra le strategie c’è la ricerca di attrattori permanenti, la qualità e la diversificazione dell’offerta, la creazione di itinerari tematici ed eventi – possibilmente di più di un giorno – che invitano il turista a pernottare, disincentivando la visita mordi e fuggi. Allo stesso tempo occorre potenziare il turismo enogastronomico. Valorizzare i piatti della ricca tradizione, innaffiati dai superbi vini della produzione locale. E non solo. Questo tipo di vacanza porta a visitare aziende agroalimentari e cantine aperte al pubblico, incrementando l’economia.
Tra i relatori della tavola rotonda (ore 11) moderata da Stefano Marroni, vicedirettore del Tg2, ci sono Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento; Titta Fiore, responsabile Spettacoli e Cultura del “Mattino”; Costanzo Iaccarino, presidente della Federalberghi della Regione Campania e della Penisola Sorrentina; Roberto Naldi, Presidente Roberto Naldi Collection.