Sant’Agnello si prepara per un altro weekend ricco di eventi, nell’ambito del cartellone comunale “ViviAmo il Natale 2024”. Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre tanti gli appuntamenti per grandi e piccini, mostre d’arte, laboratori, artisti di strada, incontri con Babbo Natale, concerti, mercatini di artigianato e degustazioni.
La mostra di arte sacra “Piccoli tesori di fede del rione Angri” presso l’Unconventional e la mostra “Personaggi da presepe” presso il santuario dell’Annunziata verranno inaugurate sabato 21 dicembre alle 18:00. Nel cuore del centro storico di Sant’Agnello saranno infatti prima presentate opere d’arte, tra cui statue del Settecento fino ai primi del Novecento, custodite finora nell’ex convento Maria SS. della Purità, oggi Unconventional Hotel, e mai esposte al pubblico. A seguire nella chiesa della Ss. Annunziata, proprio di fronte, sarà possibile visitare la mostra dei fratelli Sinno che, attraverso le figure del presepe napoletano, raccontano metafore di vita, mescolando elementi della Natività e riferimenti storici. Giovanni, Giuseppe e Ciro Sinno hanno esposto le loro opere in tutto il mondo, al Parlamento Europeo di Strasburgo, New York, Città del Messico e, in occasione della riapertura, anche nella Cattedrale di Notre-Dame a Parigi.
Dopo il grande successo dello scorso weekend, sabato 21 e domenica 22 dicembre dalle 16:30 torna il Mercatino di artigianato e prodotti tipici locali “Un’idea per Natale” curato dalla Pro Loco insieme a realtà associative e sociali della zona, durante il quale è possibile passeggiare per via Diaz e piazzetta Angri, regalare un pensierino solidale, assaggiare le degustazioni e divertirsi con l’intrattenimento degli artisti di strada. Protagonisti culinari di sabato saranno gli gnocchi alla sorrentina, offerti con la collaborazione di Ebrius, mentre domenica sarà la volta di pasta e patate con, a scelta, aggiunta di tartufo, offerta in collaborazione con Lapillo. In entrambe le giornate l’apericena sarà accompagnata da un buon bicchiere di vino.
Per i bambini la magia del Natale questo weekend inizia ai Colli di Fontanelle venerdì 20 dicembre dove, alle 18:00, al circolo Nuovi Orizzonti avverrà l’incontro con Santa Claus, accompagnato dal teatro dei burattini dei fratelli Mercurio. Intanto al Palazzo Diaz alle 17:00 presso la sede del Forum dei Giovani si terrà il secondo laboratorio di disegno per bambini “Dipingiamo il Natale”, dove i piccoli dai 5 ai 10 anni possono trascorrere del tempo a creare decorazioni con colori e glitter.
(pochi posti ancora disponibili. Prenotazioni tramite questo link:
https://docs.google.com/forms/d/1qDXY321mbGia0u3fvxSoTbFKNwP_sF5Dw_KG7JZleP4/prefill).
Il 21 dicembre sarà invece la volta di un atteso spettacolo acrobatico: alle 17:00 Babbo Natale scenderà dai tetti del Palazzo municipale in Piazza Matteotti per incontrare le famiglie. Infine, sia sabato che domenica, dalle 17:00 alle 19:00, sarà possibile incontrarlo insieme ai suoi elfi nella magica atmosfera della Casa di Babbo Natale allestita dal Forum dei Giovani e dalla Pro Loco a Palazzo Diaz.
Venerdì 20 dicembre nel rione di Trasaella, presso la chiesa di S. Maria delle Grazie, alle 19:30 si terrà il concerto “I Pullecenielli attuorne ‘o presepio” con il gruppo Tarantarrae, uno spettacolo che pone al centro dell’attenzione la ritmica, le sue forme espressive, la danza come patrimonio culturale e il legame con le radici partenopee più profonde. Domenica invece nella chiesa del Ss. Sacramento e Natività di Maria Vergine, sul Corso Italia, alle 19:30 si terrà il “Concerto di Natale” con il soprano Debora Adrianopoli.