Scegliere il salotto da giardino: quale acquistare e perché

27

Il clima mite che da sempre contraddistingue il nostro Belpaese permette di utilizzare gli spazi esterni delle abitazioni a lungo e con soddisfazione. Per questo motivo, se si è tra i fortunati che dispongono di uno spazio all’aperto, scegliere il giusto salotto da giardino può avere il suo peso sulla qualità del tempo trascorso in questi spazi, consentendo di viverli al meglio tutto l’anno. 

Ma come scegliere l’arredamento da esterno in modo che sia comodo e confortevole? Ecco qualche consiglio pratico per orientarsi in un mercato che offre infinite possibilità.

Cosa considerare nella scelta di un salotto da giardino

La prima valutazione da fare è di sicuro quella relativa allo spazio che si ha a disposizione. Una metratura più ampia consente di optare per un elegante salotto da giardino o composizioni articolate, con divani, poltrone, tavolini e bracieri abbinati. Al contrario, uno spazio più piccolo richiede soluzioni compatte e modulari per usare lo spazio in modo razionale, senza inutili ingombri. 

Un altro aspetto chiave è il materiale. I salotti da giardino sono esposti agli agenti atmosferici, quindi è fondamentale scegliere materie prime resistenti, come il rattan sintetico, l’alluminio trattato o il legno teak. Ognuno di questi offre vantaggi specifici: il rattan sintetico è la soluzione perfetta per chi desidera arredi solidi e facili da pulire; il legno invece, per quanto sia resistente e adatto all’esterno, necessità di qualche cura e attenzione in più nel tempo, ma dona all’ambiente un tocco di eleganza difficile da ottenere diversamente. 

Cosa rende raffinato un salotto da giardino

Per trasformare il proprio spazio esterno in un angolo di relax raffinato, la scelta vincente sta nel trovare la giusta combinazione tra convenienza e qualità. Trattandosi di arredi esposti agli agenti atmosferici, seppure ben protetti, la buona qualità del materiale e delle rifiniture faranno la differenza tra un salotto da giardino in grado di durare a lungo e uno che andrà sostituito di anno in anno. 

Un salotto da giardino elegante si distingue per linee pulite e dettagli curati. Divani e poltrone possono essere completati con cuscini imbottiti e rivestimenti idrorepellenti, disponibili in una vasta gamma di colori e texture. I tavolini, spesso realizzati in vetro temperato o legno massello, aggiungono un tocco di classe all’insieme. Inoltre, molte soluzioni includono moduli componibili, che permettono di adattare la configurazione alle esigenze specifiche.

Godersi il giardino anche in inverno

Suggestivo ed elegante, c’è un elemento che sta scalando prepotentemente le classifiche dei must-have da giardino: è il braciere da giardino. I più gettonati sono dei tavolini predisposti per ospitare il fuoco, i più scenografici invece sono di dimensioni più ampie e permettono di avere una superficie di fuoco più imponente, per lasciare di stucco gli ospiti. 

Il tocco in più? Tenete a portata di mano qualche bella coperta in lana da offrire agli amici insieme a una cioccolata calda o una buona grappa italiana, per ricreare in qualsiasi momento quella avvolgente magia di una notte in montagna

Investire in un salotto da giardino: costi e benefici

Acquistare un salotto da giardino rappresenta un investimento che può aumentare il valore complessivo della proprietà, migliorandone il comfort e ovviamente l’estetica complessiva. Tuttavia, è fondamentale bilanciare qualità e budget.

I prezzi variano notevolmente a seconda dei materiali, del brand e del design. Una soluzione di base può partire da qualche centinaio di euro, mentre i salotti di lusso possono raggiungere svariate migliaia di euro. Una buona via di mezzo consentirà di investire in una soluzione di buona qualità, durevole se ben tenuta e quindi più sostenibile, in termini di costi ma anche di ambiente.

È sempre bene ricordare, infatti, che investire in prodotti che durino più di una stagione, oltre a giustificare un investimento maggiore, dovrebbe ridurre sprechi e rifiuti dovuti a un logoramento troppo repentino.

Il fascino senza tempo di un salotto nel verde

Nella frenesia della vita quotidiana moderna, avere un’oasi di verde e di pace al di là della porta-finestra in salotto è una fortuna davvero impagabile. Che sia in campagna o in città, un giardino o un terrazzo sono uno spazio prezioso, da arredare e mantenere con cura, perché possono trasformarsi in un luogo accogliente e conviviale dove riordinare le idee e accogliere gli amici.

Che si desideri un’atmosfera elegante e sofisticata o più pratica e facile da gestire, la parola d’ordine è una soltanto: qualità.