Giovedì 12 dicembre alle 19, presso il Cinema Troisi in via Girolamo Induno 1 a Roma, si terrà un evento speciale dedicato al documentario La Valanga Azzurra. Saranno presenti il regista Giovanni Veronesi, l’autore Lorenzo Fabiano e i campioni della storica Valanga Azzurra, Gustavo Thoeni, Paolo De Chiesa e Piero Gros, per incontrare il pubblico in sala.
Il documentario, intitolato La Valanga Azzurra, è diretto da Giovanni Veronesi e vede la partecipazione dei grandi protagonisti dello sci alpino italiano degli anni ’70, come Gustavo Thoeni, Piero Gros, Paolo De Chiesa, e con la speciale partecipazione di Ingemar Stenmark. Sarà trasmesso in prima serata su Rai 3 lunedì 30 dicembre.
Presentato in anteprima durante la 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma, il film racconta la straordinaria storia della squadra nazionale italiana di sci alpino, un’epopea di talento, sacrificio e italianità. La sceneggiatura è firmata da Lorenzo Fabiano, Domenico Procacci, Giovanni Veronesi e Sandro Veronesi, con la consulenza di Luca Rea. Il documentario è una produzione Fandango e Luce Cinecittà, in collaborazione con Rai Documentari.
La Valanga Azzurra ha ricevuto ottime recensioni. Movieplayer lo definisce “una vera sorpresa,” mentre The Hot Corn lo celebra come un racconto imperdibile che mescola italianità, conflitti e sacrificio. Sette de Il Corriere della Sera elogia la sincerità e la passione del regista, capace di fondere il ricordo personale con la grande storia dello sport italiano. Infine, Vogue sottolinea come il documentario riesca a superare i confini dello sport per dipingere un affresco sociale e collettivo dell’Italia degli anni ’70.
Un appuntamento imperdibile per rivivere le gesta di un’epoca indimenticabile dello sport italiano e riscoprire il valore della determinazione e del talento.