Sabato 19 ottobre, a Napoli, presso il palazzo Armieri, si è tenuto l’esame finale per il corso di formazione per Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale, dell’Azienda Ospedaliera e degli altri enti del Sistema Sanitario Nazionale.
Tra i candidati anche l’ingegnere Luca Brancaccio, attuale general manager dell’azienda della mobilità di Catanzaro – AMC SpA.
Brancaccio, per l’occasione, ha presentato il suo progetto denominato MARTA, ovvero Mobilità Accessibile per il Raggiungimento di Tutte le Aree (Outdoor/Indoor). “Il progetto – spiega l’ingegnere – si prefigge lo scopo di sviluppare un sistema integrato di navigazione outdoor/indoor e trasporto accessibile per persone a mobilità ridotta, nell’ottica di migliorare l’accesso ed il ricovero ai presidi sanitari. Si basa sull’uso di tecnologie avanzate quali Internet of Things (IoT), Sistemi di Trasporto Intelligente (ITS), beacon Bluetooth, reti WIFI e app mobili. Il progetto, inoltre, si prefigge di implementare l’esperienza delle persone a ridotta mobilità attraverso uno strumento inclusivo, caratterizzato dall’adozione di politiche di monitoraggio della qualità del servizio e della soddisfazione degli utenti. Una combinazione tra innovazione tecnologica e sostenibilità sociale secondo i principi universali di equità ed accessibilità. Presentato lo studio di fattibilità tecnico economico ed i relativi indicatori chiave di performance, ora ci concentreremo sullo sviluppo del prototipo”, conclude Brancaccio.