Ance Benevento, il 23 ottobre focus di approfondimento sulla “patente a crediti”

14

È in programma per il 23 ottobre 2024, con inizio alle ore 10:30 presso il Teatro de Simone, il Focus di approfondimento sul tema della “Patente a Crediti” promosso ed organizzato da ANCE Benevento.

L’iniziativa nasce dalla volontà di fare chiarezza sulle novità previste con il sistema della Patente a Crediti introdotto con l’obiettivo di offrire uno strumento capace di garantire maggiore sicurezza, principalmente nei cantieri edili.

La patente a crediti è un sistema di qualificazione obbligatorio per aziende e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. Ogni impresa o lavoratore autonomo disporrà di una dotazione di un determinato numero di crediti che non dovrà mai scendere al di sotto di 15.

La normativa prevedeva il rilascio della patente a partire dal 1° ottobre 2024, attraverso un portale dedicato. Tuttavia fino al 31 ottobre 2024, fase considerata transitoria, i lavoratori e le imprese possono ricorrere ad una dichiarazione sostitutiva o autocertificazione. Dal prossimo 1° novembre non sarà più possibile operare in cantiere solo con la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, ma sarà necessario aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale dedicato.

L’evento prevede i saluti di Mario Ferraro, presidente di Ance Benevento, Mara De Feo, vice prefetto vicario di Benevento, Giuseppe Patania, direttore della Direzione Interregionale del lavoro Sud INL, Diodoro Tommaselli, presidente dell’Ordine degli Architetti di Benevento, Ivan Verlingieri, presidente del Collegio dei Geometri di Benevento, Pasquale Urciuoli, responsabile INAIL di Benevento/Avellino.

Interverranno Fabio Pontrandolfi, responsabile dei temi della salute e sicurezza Confindustria Nazionale, Francesco Damiani, direttore INL Benevento/Avellino, Angelo Nuzzolo, coordinatore di Formedil Benevento, Antonio Zanaboni, dirigente CQOP SOA.

Al termine è prevista una tavola rotonda con annesso dibattito.

L’evento sarà il primo di una lunga serie di incontri e momenti di confronto con l’INL, per rafforzare un rapporto di collaborazione con l’Ispettorato, sensibilizzazione e informazione delle nostre imprese sui temi della salute e sicurezza.

Sono previsti crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, Ingegneri e al Collegio dei Geometri

Le aziende CQOP SOA, Ecologia Sannita, Oceano Trading, Unicalce PREMIER saranno presenti all’evento con un corner dedicato per fornire informazioni, cataloghi e brochure ai partecipanti.