Rapporto Sud sulle Utility: lunedì la presentazione a Palermo

15

Giunto alla quarta edizione, il Rapporto Sud è un’indagine che Utilitalia, in collaborazione con la Svimez, redige sul settore delle utility nelle regioni meridionali, valutandone gli impatti economici ed occupazionali. Oltre ad una consueta fotografia di settore, l’edizione di quest’anno contiene l’analisi economica del comparto, una valutazione sulle performance economiche delle utilities e il loro impatto sui territori, il ruolo detta transizione energetica al Sud, l’impatto delle politiche tariffarie nel settore idrico e un approfondimento sulle principali novità in tema di economia circolare.

La presentazione si terrà lunedì 21 ottobre dalle ore 16.00, al Palazzo dei Normanni di Palermo*(Sala Mattarella).

Per la Svimez sono previsti gli interventi del direttore generale Luca Bianchi e della ricercatrice Serenella Caravella. Per Utilitalia sono previsti i contributi di Francesca Mazzarella, direttrice Area Strategia e Pianificazione, del vicepresidente e coordinatore della Commissione Sud e Rete Sud Domenico Laforgia e le conclusioni del presidente Filippo Brandolini. Alla tavola rotonda “Sud e Sicilia: le sfide della transizione ecologica”, interverranno Giovanni Di Mauro, Assessore Regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità, Gaetano Vecchio presidente Confindustria Sicilia, Eleonora Riva Sanseverino docente ordinario della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo.

Sono stati invitati Gaetano Galvagno presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Roberto Lagalla, sindaco di Palermo e Francesco Scoma, presidente AMG Energia Palermo e componente della Giunta Esecutiva di Utilitalia. Modera l’incontro Isidoro Trovato, giornalista del Corriere della Sera.