Ricerca, asse tra Italia e Turchia: incentivi ai progetti congiunti

10

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Consiglio della Ricerca Scientifica e Tecnologica turco (TÜBİTAK) hanno pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca congiunti tra enti dei due Paesi.
In particolare, il bando mira a promuovere la collaborazione internazionale tra scienziati di università e istituti di ricerca in Italia e in Turchia, facilitando l’accesso a nuovi ambienti di ricerca, strutture e expertise. Tra gli obiettivi specifici vi è la volontà di migliorare la qualità della ricerca, favorendo la traduzione delle innovazioni in benefici economici e sociali nell’ambito dei seguenti settori di ricerca: Health, Energy transition, Climate change, prevention and mitigation of natural hazards, Science and Technology applied to cultural heritage.
Per i progetti italiani, il bando è aperto a ricercatori principali di nazionalità italiana o di qualsiasi altra nazionalità dell’UE, con residenza legale in Italia e affiliato a un istituto di ricerca italiano pubblico o privato (no-profit) con un posto a tempo indeterminato o con un posto temporaneo che copra almeno il primo anno di attività del progetto proposto (la data di risoluzione del contratto dovrà essere dichiarata nel curriculum).
Il contributo finanziario del MAECI a ciascun progetto è di circa 30.000 euro, escluso il 50% di cofinanziamento da parte dell’ente coordinatore. Per partecipare c’è tempo fino al 15 novembre.