Concerti d’autunno: torna il violoncellista Alessandro Parfitt con Lorenzo Traverso al piano

6

Un ritorno molto atteso al terzo appuntamento dei Concerti d’autunno, rassegna ad ingresso gratuito che viene organizzata dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli nella chiesa in via Carlo Poerio. Dopo il successo dell’anno scorso, mercoledì 16 ottobre alle 20,30 torna ad esibirsi, Alessandro Parfitt, considerato al momento uno dei più promettenti violoncellisti d’Italia, vantando già importanti esibizioni all’estero e l’affermazione in importanti Concorsi. Con lui ci sarà  il pianista Lorenzo Traverso. Il programma prevede di Sergei Prokofiev  la Sonata per Violoncello e Pianoforte in Do Maggiore op.119, di Sergej Rachmaninov  Lied op. 2 in fa minore, di Sergej Rachmaninov Vocalise e, infine di Dimitrij Shostakovich Sonata per Violoncello e Pianoforte in Re minore op. 40

Alessandro Parfitt, Violoncello  Inizia a studiare musica a tre anni sotto la guida della madre violinista, allieva di Beatrice Antonioni, suonando violino e pianoforte, per poi entrare in Conservatorio a otto anni per volere del Direttore Vincenzo De Gregorio. Comincia gli studi di violoncello con Alistair Drummond Petrie allievo di Radu Aldulescu ed Ilie Ionescu, Primo Violoncello del Teatro San Carlo di Napoli. A notarlo per primi sono la Concertista Beatrice Antonioni e il fratello Giovanni Antonioni, il quale gli regala, quando ha soltanto nove anni, il suo primo archetto sette ottavi.

Parfitt si diploma presso il Conservatorio Martucci di Salerno,  con il Massimo dei Voti la Lode e la Menzione Speciale della Commissione. A 19 anni riscuote un successo notevole nell’esecuzione del  Concerto  di Dimitrij Shostakovich n. 1 con l’Orchestra “Mihail Jora” di Bacau sotto la Direzione di Ovidiu Balan.

Prosegue gli studi a Ginevra vincendo l’audizione per la Menuhin Academy, registrando ed incidendo assieme alla Camerata Menuhin sotto la direzione di Renaud Capucon e Jean-Jaques Kantorow presso il Festival di Chantilly in Francia, Rosey Concert Hall di Rolle, Sala della Radio Televisione della Svizzera italiana, Victoria Hall di Ginevra, Festival de Bellerive, J.S. Bach Festival di Lutry, International Yehudi Menuhin Festival di Gstaad, ed al Festival Tibor Varga in Svizzera.

Nel 2023 incide per l’etichetta Brilliant Classic i quartetti con Mandolino di Giovanni Hoffman assieme al Mandolinista Federico Maddaluno. Suona un violoncello del 1856 Neuner & Hornsteiner.

Lorenzo Traverso, Pianoforte Nato a Napoli nell’ottobre del 2000, inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Bruno Canino all’età di cinque anni. Nel 2021 consegue la laurea di secondo livello in pianoforte con la votazione di 110 e lode al Conservatorio San Pietro a Majella e contemporaneamente segue dei corsi con docenti di fama internazionale. Si è esibito in concerto in diverse sale italiane e, nel 2014, in occasione del concerto di chiusura dei giochi “Isolimpici Partenopei”, sotto la guida artistica del M° Enzo Amato, ha eseguito la prima assoluta del concerto di Cimarosa in SI bemolle per pianoforte e orchestra, suonato in più occasioni con diverse orchestre, tra cui la Rotary Youth Chamber Orchestra, dalla quale riceve nel 2018 una borsa di studio. Si è esibito in varie formazioni cameristiche dal duo al quintetto con artisti di fama come B. Canino,  S. Tchakerian,  L. Signorini,  A. Griminelli.