Dazi Ue alle auto elettriche cinesi, che cosa cambierà per industria green e decarbonizzazione

Il Comitato di difesa commerciale Ue ha approvato i dazi alle auto elettriche cinesi, applicando già da novembre tassazioni tra il 17% e il 35% alle importazioni. Determinante la scelta della Commissione di procedere nonostante un alto numero di astensioni: su 27 Paesi membri, 12 non hanno preso posizione, dieci, tra cui l’Italia, hanno votato a favore e cinque, tra cui la Germania, hanno votato contro.

Ma questa misura cosa sposta effettivamente nel mercato dell’auto europeo? È una mossa che rafforza o indebolisce il futuro del settore dell’auto elettrica, o comunque a zero emissioni, in vista anche dello stop alla produzione di motori endotermici entro il 2035? Nella sua relazione sulla competitività europea, l’ex presidente della Bce, Mario Draghi, ha segnalato la necessità di formulare una strategia per l’automotive che metta insieme decarbonizzazione e competitività. Stiamo andando in questa direzione?

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 7 ottobre alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Vincenzo Borgomeo, direttore di Formulapassion.it, del gruppo Gedi e La Repubblica; Marco Bentivogli, co-fondatore di Base Italia, già sindacalista dei metalmeccanici; Luigi Di Marco, Segreteria generale ASviS e autore della rubrica ASviS Europa e Agenda 2030. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

Marco Bentivogli, co-fondatore di Base Italia, già sindacalista dei metalmeccanici

#altasostenibilità @BentivogliMarco: Italia in ritardo rispetto al traguardo al 2035 ma non possiamo rinunciare. Il #RapportoDraghi parla di una strategia che metta insieme produzione e competitività, non si tratta solo di investimenti. @elishelen https://t.co/naCZCADRFi

— ASviS (@ASviSItalia) October 8, 2024

Vincenzo Borgomeo, direttore di Formulapassion.it, del gruppo Gedi e La Repubblica

#altasostenibilità Borgomeo @FormulaPassion: l’Ue sta conducendo una lotta più dura alle emissioni rispetto a Usa e Cina. Unico modo per sfuggire alle multe è produrre il 30% di elettrico, ma è più difficile da vendere @elishelen https://t.co/naCZCAEpuQ

— ASviS (@ASviSItalia) October 8, 2024

Luigi Di Marco, Segreteria generale ASviS e autore della rubrica ASviS Europa e Agenda 2030

#altasostenibilità @LuigiTMDM: nessuno ha fornito una stima di quanto debba essere ridotto il parco auto circolante attuale in vista delle zero emissioni. Nel Piano Urbano della Commissione Europea andiamo avanti con quello che sappiamo da 30 anni. @valeriamanieri

— ASviS (@ASviSItalia) October 8, 2024

di Elis Viettone

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA – Alta Sostenibilità – Automotive in Europa, tra politiche dei dazi e l’obiettivo del 2035

VAI ALL’ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

Trasmissione di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.