Acqua, in Italia consumi quasi fuori controllo: l’indagine di YouGov

42
Foto di Bluewater Sweden su Unsplash

Gli italiani consumano giornalmente oltre 220 litri d’acqua pro-capite, contro i 123 della media euroepa. Solo il 35 per cento, però è consapevole di questo squilibrio. Anzi: il 78 per cento ritiene di consumare meno di 200L ogni giorno e il 5 per cento tra i 200L e i 300L. I dati emergono da un’indagine condotta da YouGov per Finish nell’ambito del progetto “Acqua nelle nostre mani”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

  • Il 32 per cento dei cittadini italiani non controlla abitualmente eventuali perdite d’acqua in casa,
  • il 29 per cento non utilizza la lavatrice a pieno carico,
  • solo il 39 per cento è solito utilizzare la lavastoviglie, grazie alla quale è invece possibile ottenere un risparmio fino a 110 litri d’acqua al giorno.

Proprio in relazione alla lavastoviglie, il comportamento meno diffuso tra gli italiani è quello di evitare di sciacquare i piatti a mano prima di riporli nella macchina (23 per cento), nonostante uno studio Ipsos abbia dimostrato come questa pratica permetta di risparmiare fino a 38 litri d’acqua ad ogni lavaggio. A partire da questi dati, Finish ha realizzato un’installazione a Roma il 22 e il 23 settembre, in largo dei Lombardi: accanto a due normali cassonetti, uno per la plastica e uno per il vetro, ne è stato posizionato uno inedito, dedicato all’acqua e di dimensione molto più grande, così da simboleggiarne il consumo nostro Paese. Questo speciale bidone, infatti, potrebbe contenere oltre 6.000 litri d’acqua, che corrisponde al consumo di circa 1 famiglia di 4 persone in 1 settimana. L’obiettivo della campagna è rendere visibile il reale consumo dell’acqua e aumentare la consapevolezza dei cittadini.