Ricerca, all’Istituto zooprofilattico di Portici percorso innovativo per il futuro della salute globale

89

Si terrà a Portici (Napoli), lunedì 23 settembre 2024 alle ore 10, presso la sede centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, in via della salute n.2, l’evento dal titolo “IZSM – Un percorso innovativo per il futuro della salute globale”.

L’evento ha un duplice scopo: il primo è mostrare i risultati dello studio completato per la realizzazione dell’istituzione del Centro di Ambiente, Clima, Salute che svolgerà un ruolo cruciale nel monitoraggio, nella prevenzione e nella gestione delle problematiche legate all’interazione tra ambiente,   salute animale e umana. Questo Centro si occuperà di studiare gli effetti dell’ambiente, inclusi i fattori inquinanti e gli agenti patogeni, sulla salute delle persone e degli animali, con l’obiettivo di promuovere politiche pubbliche che migliorino la qualità della vita e riducano i rischi sanitari legati all’ambiente. Secondo obiettivo è riflettere su quanto realizzato e costruito negli ultimi dieci anni, periodo in cui l’IZSM, grazie alle attività fortemente volute e finanziate dalla Regione Campania, ha svolto un ruolo cruciale nel promuovere il benessere della comunità, in un’ottica di salute globale. Progetti pionieristici, un ponte tra ricerca scientifica e salute pubblica, sono solo alcuni degli obiettivi realizzati al fine di migliorare la qualità della vita e tutelare la salute animale, umana e ambientale. Questo approccio multidisciplinare e integrato, che riflette la filosofia della One Health, ha permesso all’IZSM di essere, oggi, un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.

Attraverso gli interventi di Antonio Limone, Direttore Generale dell’IZSM, Giovanni Leonardi, Capo del Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema One Health e dei rapporti internazionali – Ministero della Salute, Annibale Biggeri, epidemiologo e professore ordinario di statistica medica Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica – Università di Padova e le conclusioni affidate a Vincenzo De Luca –  Presidente della Regione Campania, si analizzeranno i risultati raggiunti dall’IZSM e le sfide future per la salute globale: dalla sicurezza alimentare alla lotta contro le zoonosi, dalla sostenibilità ambientale alla ricerca biotecnologica.
Modererà l’evento, la giornalista Lucia Ascione.